Emergenza acqua: parametri nella norma a Nuoro e in nove centri della Provincia

Sonia

Emergenza acqua: parametri nella norma a Nuoro e in nove centri della Provincia

lunedì 09 Marzo 2015 - 18:25
Emergenza acqua: parametri nella norma a Nuoro e in nove centri della Provincia

Acqua potabile

Acqua potabile

Acqua potabile

Valori ancora fuori norma a Orgosolo, Ottana e Orani. Si attende ora la conferma della ASL e la revoca del divieto di utilizzo per scopi alimentari

Finalmente l’esito è arrivato: tutti i valori nuovamente a norma a Nuoro, Oliena, Mamoiada, Fonni, Orotelli, Oniferi, Sarule, Ollolai, Gavoi e Lodine.

Abbanoa ha notificato questo pomeriggio all’ASL di Nuoro e al Prefetto gli esiti delle ultime analisi.

I riferimenti ad alluminio, ferro e manganese, che determinavano la torbidità dell’acqua, sono rientrati in dieci Comuni, compreso il capoluogo barbaricino. I punti di campionamento hanno riguardato a Nuoro le zone di Biscollai, Anfiteatro e via Veneto, piazza Santa Maria e Peraghespe a Oliena, il Municipio a Mamoiada, piazza Europa a Fonni, il Municipio a Orotelli, un bar in centro a Oniferi e a Sarule, il Municipio a Ollolai, la ludoteca a Gavoi e via Dante a Lodine.

Valori a norma per alluminio e manganese, ma ancora fuori norma per ferro a Orgosolo, Ottana e Orani. Si pensa, però, che possa essere legato ai punti di campionamento non rappresentativi della rete e per questo motivo è in corso un ulteriore monitoraggio per eliminare la problematica.

Il fuori norma legati ai livelli di torbidità dell’acqua erano dovuti al cambio di approvvigionamento di acqua grezza per il potabilizzatore di Jann’e Ferru. Al posto dell’invaso di Olai si è dovuto alimentare dal Govossai esclusivamente perché quest’ultimo bacino era al suo massimo di capienza e c’era necessità di utilizzarne la risorsa idrica.

Già da diversi giorni l’acqua era nuovamente a norma all’uscita del potabilizzatore di Jann’e Ferru, ma è stato necessario attendere il ricambio della risorsa idrica in rete per avere riscontro anche nei centri.

Si attende ora il benestare della ASL di Nuoro che dovrà confermare o meno i valori delle analisi del laboratorio dell’ente idrico e, nel caso, autorizzare la revoca dell’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua per usi alimentari da parte delle singole amministrazioni.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi