Girare il mondo in pace con la natura e con Dio

Sonia

Girare il mondo in pace con la natura e con Dio

giovedì 27 Marzo 2014 - 11:41
Andrzej Piotr Witchen

Andrzej Piotr Witchen

Uno strano personaggio in tunica gialla si aggira per la Barbagia

Dal mese di gennaio Andrzej Piotr Witchen, questo il nome del curioso personaggio di nazionalità polacca (48 anni e di religione cattolica) il quale da qualche tempo si trova nella provincia di Nuoro. Il suo aspetto esteriore attira immediatamente l’attenzione: tunica gialla, sandali e carretto.

Un San Francesco moderno che in tempi di internet, globalizzazione e telefoni cellulari viaggia a piedi con il suo carretto, anch’esso giallo, vivendo della generosa provvidenza della gente.

Cofondatore della Fraternità dei figli di Abba’ima Yahweh,  Gira il mondo in questo modo da 12 anni, predicando l’amore verso il prossimo e verso la natura. Dopo aver percorso le coste della Sardegna, oltre mille chilometri in quattro mesi, è approdato in terra barbarcina.

Andrzej pur vivendo in povertà e semplicità non disdice la tecnologia moderna, infatti possiede un profilo personale su Facebook e ha anche i contatti su You tube e Gooogle.

Attraverso i social network, tiene un diario del viaggio sorprendente che sta compiendo nel nostro territorio: appassionato di cultura nuragica, percorre 20 chilometri al giorno con il suo carrettino. A Oliena, nei giorni scorsi ha visitato il villaggio nuragico Sa sedda e sos Carros nella valle Lanaittu, di cui aveva sentito parlare «in maniera egregia» e in questi giorni come ha scritto nella sua bacheca personale, riprendendo il toponimo in lingua sarda, si trovava a “Mamujada” , diretto poi a Fonni, sperando come  lui stesso sottolinea: «di attraversare le montagne senza essere sorpreso dal gelo e dalla neve».

Andrzej è simpatico e cordiale con le persone che incontra e non è possibile non affezionarcisi.  Tra i suoi progetti è già in cantiere un libro sull’epoca nuragica.

So.Me © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi