Nuoro. Tra le bellezze dell’Ortobene ricordando Nicola Porcu a 5 anni dalla scomparsa

Salvatore

Nuoro. Tra le bellezze dell’Ortobene ricordando Nicola Porcu a 5 anni dalla scomparsa

di Michele Pintore
martedì 29 Aprile 2025 - 08:38
Nuoro. Tra le bellezze dell’Ortobene ricordando Nicola Porcu a 5 anni dalla scomparsa

Nicola Porcu (foto S.Novellu)

NUORO – Alla indimenticata figura e all’impegno sociale e ambientale di Nicola Porcu, a cinque anni dalla sua scomparsa, l’Associazione Orthobenessere (di cui Nicola fu per anni impegnato sostenitore e Socio Onorario) ha programmato per domenica 4 maggio 2025 una passeggiata Tai – Tai sul Monte Ortobene. L’evento, nell’auspicio degli organizzatori e di tanti nuoresi che vorranno partecipare, vuole essere un doveroso ricordo e un giusto riconoscimento per ricordare il Nicola Porcu ambientalista, il cittadino esemplare amante e rispettoso dell’ambiente, il nuorese, che da profondo conoscitore del “suo” Monte Ortobene ha insegnato a rispettarlo e a conoscerlo meglio anche negli anfratti più selvaggi e nelle parti meno conosciute ai più.

L’evento prevede una camminata graduale sul Monte Ortobene, senza fretta, alla portata di tutti, fatta in mondo da permettere ai partecipanti di soffermarsi, ammirare le bellezze naturali e i paesaggi mozzafiato che custodisce. Il tutto affrontando anche dei tratti più impegnativi, seguendo gli insegnamenti e saggi consigli tramandati agli attuali escursionisti da Nicola Porcu.

Programma:Gli organizzatori danno appuntamento agli interessati per domenica 4 maggio 2025 alle ore 9 presso la chiesetta della Solitudine. La passeggiata prevede un percorso di 7,5 km, tra strada mulattiera, sentiero, parco, pascolo e pietraie per un percorso inferiore ai 1000 metri di quota. Si consiglia un abbigliamento adatto alle condizioni meteo: scarpe trekking, zaino, pranzo al sacco e acqua potabile. Per informazioni Whatsapp: 3315603600

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi