Piazza San Pietro ospiterà stamattina, con inizio alle ore 10:00, le solenni esequie di Papa Francesco, un evento che vedrà la partecipazione di capi di Stato, delegazioni internazionali e migliaia di fedeli giunti da ogni parte del mondo per rendere omaggio al Pontefice scomparso.
A presiedere la cerimonia funebre sarà il decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re, che guiderò una concelebrazione imponente con 980 tra cardinali, vescovi e sacerdoti. La comunione è stata distribuita da 200 ministri, mentre oltre 4 mila presbiteri hanno preso parte alla liturgia.
Al termine della messa esequiale, la salma di Papa Francesco sarà trasportata nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove è stata tumulata in una tomba semplice, situata tra la “Cappella Paolina” e la “Cappella Sforza”. La scelta di una sepoltura modesta rispecchia le volontà espresse in vita da Bergoglio, coerenti con il suo stile di vita improntato alla semplicità e all’umiltà.
La cerimonia, caratterizzata da momenti di intensa commozione, ha rappresentato un tributo solenne alla figura di un Pontefice che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa cattolica e nel cuore di milioni di fedeli.