Carabinieri: aperto il concorso per 17 Ufficiali del ruolo tecnico (scadenza 19 Maggio)

Salvatore

Carabinieri: aperto il concorso per 17 Ufficiali del ruolo tecnico (scadenza 19 Maggio)

mercoledì 23 Aprile 2025 - 10:36
Carabinieri: aperto il concorso per 17 Ufficiali del ruolo tecnico (scadenza 19 Maggio)

Il Comando dei Carabinieri di Nuoro (foto S.Meloni)

Sono ufficialmente aperte le procedure di selezione per l’arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico dell’Arma dei Carabinieri. Il bando di concorso offre diverse opportunità per laureati in specifiche discipline, desiderosi di mettere le proprie competenze professionali al servizio dell’Istituzione.

I posti disponibili sono così suddivisi per specialità:

Medicina: 5 posti
Veterinaria: 1 posto
Psicologia: 1 posto
Investigazioni Scientifiche – Fisica: 1 posto
Investigazioni Scientifiche – Biologia: 1 posto
Telematica: 3 posti
Genio: 1 posto
Amministrazione e Commissariato: 1 posto
Il concorso prevede inoltre 3 posti riservati a Carabinieri già in servizio, distribuiti tra le specialità di Telematica (1 posto), Genio (1 posto) e Amministrazione e Commissariato (1 posto).

L’Arma dei Carabinieri sottolinea come la scelta di indossare l’uniforme implichi l’adesione a profondi valori di onore, lealtà e spirito di sacrificio, entrando a far parte di un’organizzazione da sempre vicina al cittadino, impegnata nella tutela della legalità e nella difesa dei più deboli. La peculiarità del Ruolo Tecnico consiste nell’offrire le proprie competenze specialistiche al servizio dell’Istituzione.

REQUISITI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE –  Possono partecipare al concorso, per una sola specialità, i cittadini italiani in possesso di laurea magistrale nell’indirizzo di interesse che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, non abbiano superato il 32° anno di età.

Gli aspiranti dovranno presentare la domanda esclusivamente online attraverso il sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it), accedendo all’area dedicata ai concorsi e seguendo la procedura guidata.

FORMAZIONE E NOMINA –  I candidati che effettueranno con successo tutte le fasi del concorso saranno nominati Tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri. Successivamente, frequenteranno un corso di formazione della durata di un anno presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, focalizzato principalmente sull’approfondimento di materie tecnico-professionali specifiche per il ruolo.

Scadenza:

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 19 maggio 2025.

Si invitano gli interessati a consultare attentamente il bando di concorso disponibile sul sito www.carabinieri.it per prendere visione di tutti i requisiti, le modalità di partecipazione e le fasi selettive.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi