Imprigionati in una scogliera: escursionisti recuperati nel cuore della notte

Salvatore

Imprigionati in una scogliera: escursionisti recuperati nel cuore della notte

Intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) nel Comune di Baunei (NU) per il recupero di due escursionisti in difficoltà a Cala Goloritzè.
martedì 22 Aprile 2025 - 10:33
Imprigionati in una scogliera: escursionisti recuperati nel cuore della notte

Il recupero degli escursionisti dalla scogliera

Nella serata di ieri i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna sono intervenuti per il recupero di due escursionisti in difficoltà nei pressi di Cala Goloritzè, nel Comune di Baunei. L’allarme è giunto intorno alle 19:30 dai Vigili del Fuoco tramite il NUE – Numero di emergenza Unico Europeo – quando i due, G.F. e G.T. residenti in Lombardia, dopo una calata in corda per raggiungere una via ferrata, si sono trovati in difficoltà a proseguire su quel tratto della scogliera.

La stazione Ogliastra si è immediatamente attivata con una squadra di 4 tecnici che, imbarcati dal porto di Santa Maria Navarrese su un gommone messo a disposizione da una ditta privata di Arbatax, hanno potuto raggiungere rapidamente via mare la base della scogliera dove si trovavano i due escursionisti. Nel frattempo, una squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e una dei Vigili del Fuoco di Tortolì si sono posizionate nella parte alta del versante, pronte ad intervenire qualora le condizioni del mare avessero impedito lo sbarco in sicurezza dei tecnici del Soccorso Alpino alla base della scogliera.

Fortunatamente, dopo averli localizzati, i tecnici del Soccorso Alpino sul gommone hanno tratto in salvo i due escursionisti calandoli tramite l’uso delle corde fino al livello del mare, per poi imbarcarli e fare rientro al porto di Arbatax. Le operazioni di recupero sono state concluse intorno alle 01:15 quando i due sono stati accompagnati alla loro auto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi