Nuoro si prepara a una tornata elettorale che vede Giuseppe Luigi Salvatore Cucca, avvocato cassazionista con una lunga carriera politica, come candidato di punta del Centrodestra. La scelta, frutto di un’attenta valutazione e di una sintesi tra diverse proposte, è caduta su Cucca, figura di spicco nel panorama politico sardo.
UN CURRICULUM DI PRESTIGIO – Nato a Bosa il 30 luglio 1957 e residente a Nuoro, Cucca vanta una laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università di Sassari. La sua carriera professionale lo ha visto affermarsi come avvocato cassazionista, abilitato al patrocinio avanti le Corti Superiori, e titolare dello Studio Legale Cucca, con sedi a Nuoro, Bosa, Siniscola e Olbia.
CARRIERA POLITICA – L’impegno politico di Cucca è iniziato nel 2000, quando è stato eletto Consigliere Capogruppo del Gruppo consiliare “La Margherita” nel comune di Nuoro. Dal 2004 al 2013, ha ricoperto il ruolo di Consigliere Regionale presso la Regione Sardegna, dove ha anche presieduto la Commissione Bilancio (2006-2009) e svolto il ruolo di Vice Presidente di opposizione del Consiglio Regionale (2009-2012). Nel 2017-2018, Cucca è stato segretario Regionale del Partito Democratico Sardegna. Dal marzo 2013, è Senatore della Repubblica. Durante la XVII Legislatura, ha fatto parte della Commissione Giustizia, della Giunta delle Elezioni e delle Immunità, del Consiglio di Garanzia, della Commissione Semplificazione e della Commissione Bicamerale sul caso Moro. Nella XVIII Legislatura, è stato Vicepresidente del Gruppo Parlamentare Italia Viva PSI, membro della Commissione Giustizia e Vicepresidente della Giunta delle Elezioni e delle Immunità. La sua vicinanza al Centrodestra l’aveva dimostrata quando l’ex presidente della Regione Christian Solinas gli aveva offerto l’incarico di segretario regionale della Regione, incarico che poi era caduto nel vuoto.
UNA SCELTA STRATEGICA – La scelta di Cucca come candidato del centrodestra è il risultato di un’attenta valutazione che ha visto inizialmente emergere i nomi di Salvatore Piredda (Siamo Nuoro), Graziano Siotto (PSd’Az), Giuliano Sanna (Riformatori), Roberto Capelli e Francesca Ticca. Tuttavia, la coalizione ha trovato in Cucca la figura in grado di unire e rappresentare al meglio le diverse anime del Centrodestra. Con un curriculum di tale portata, Cucca si presenta come un candidato forte e determinato, pronto a mettere la sua esperienza al servizio della città di Nuoro.