Non solo Champions ed Europa League. In settimana spazio anche alla Conference League, la terza competizione europea per importanza. In scena ci sarà anche la Fiorentina, l’unica squadra italiana fin dall’inizio di questo torneo.
La Viola si trova ad affrontare il Celje, una squadra slovena, dopo il successo per 1-2 dell’andata di settimana scorsa. Il ritorno dei quarti di finale si giocherà dunque allo Stadio Artemio Franchi di Firenze la sera di giovedì 17 aprile 2025 a partire dalle ore 18.45.
Inutile girarci intorno: come dimostrano anche le statistiche e i pronostici presenti sui principali siti di scommesse senza AAMS, la squadra di Palladino è decisamente favorita. Tuttavia, i ragazzi di mister Riera non vorranno fare da comparsa.
Conference League, Fiorentina-Celje: come arrivano le squadre
La Fiorentina sta abbastanza bene, sia da un punto di vista fisico che mentale. Dopo il pareggio con il Milan a San Siro molto convincente è però arrivano il pareggio a reti inviolate in casa contro il Parma. La squadra di Palladino rimane quindi all’8^ posto in classifica a quota 53 punti, a -1 dalla Roma settima e a +2 sullo stesso Milan nono. L’obiettivo della Viola sarebbe quello di alzare l’asticella rispetto alle tre precedenti stagioni e riuscire a qualificarsi per la prossima edizione dell’Europa League.
Discorso diverso logicamente per Celje, che comunque milita nel massimo campionato calcistico sloveno. La squadra di Riera, che viene dal successo casalingo per 2-1 nel weekend contro il Mura, si trova al 4^ posto in classifica a quota 48 punti dopo 28 partite giocate, a -1 dal Koper terzo e a +2 sul Bravo quinto.
Conference League, Fiorentina-Celje: precedenti e statistiche
Fiorentina e Celje si sono incontrate solo una volta nella loro storia fra tutte le competizioni: si tratta chiaramente del primo atto di questi quarti di finale disputati settimana scorsa.
Nel match di andata in Slovenia la Fiorentina è riuscita ad imporsi per 1-2: dopo il gol di Ranieri e il calcio di rigore Mandragora, i padroni di casa hanno accorciato le distanze sempre dal dischetto con Delaurier-Chaubet. Ciò significa che al ritorno la squadra toscana ha a favore due risultati su tre, e per giunta davanti ai propri tifosi.
Qualsiasi pareggio al Franchi qualificherebbe la Fiorentina alla semifinale di Conference League. Qualora invece il Celje riuscisse a vincere di misura, allora il match si protrarrebbe ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Se poi gli sloveni dovessero avere la meglio con almeno due gol di scarto nell’arco dei tempi regolamentari, allora la Fiorentina sarebbe eliminata dalla competizione.