OROSEI – Si sono comcluse delle indagini preliminari a due giovani oroseini di 23 anni un’articolata attività investigativa condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Siniscola. Il provvedimento, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nuoro, è il risultato di un approfondimento investigativo scaturito dall’arresto di uno dei due indagati, avvenuto lo scorso 20 aprile 2024. Quest’ultimo era ritenuto responsabile di una rapina a mano armata compiuta il 20 febbraio 2024 ai danni di un supermercato di La Caletta.
IL RISULTATO DELL’OPERAZIONE – Le successive indagini, focalizzatesi sulla figura dell’arrestato, hanno permesso agli inquirenti di raccogliere ulteriori gravi indizi di colpevolezza non solo a suo carico, ma anche nei confronti di un presunto complice. Secondo quanto emerso dalle investigazioni, i due giovani sarebbero responsabili, in concorso, di altre attività criminali.
I REATI – Nello specifico, gli indagati sono accusati di: furto in abitazione e detenzione di armi clandestine in due episodi distinti. Il 9 gennaio 2024, dopo aver forzato una porta in un’abitazione di via Brefotrofio a Orosei, si sarebbero impossessati di due fucili semiautomatici calibro 12, regolarmente detenuti. Successivamente, avrebbero alterato le matricole delle armi e le avrebbero occultate in una zona isolata nelle campagne di Orosei. L’altro episodio riguarda una rapina effettuata il 10 febbraio 2024. Travisati da passamontagna e armati di pistola, avrebbero rapinato un mini market di Orosei. Durante l’azione criminosa, avrebbero colpito il proprietario al capo con l’arma e, dopo aver rovesciato alcune casse di generi alimentari, si sarebbero impossessati di 500 euro in contanti, per poi darsi alla fuga.
Un elemento cruciale per le indagini è stato il rinvenimento delle armi rubate, circostanza che ha ulteriormente corroborato il quadro indiziario a carico dei due giovani oroseini. Le indagini dei Carabinieri proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità dei due indagati in altri episodi criminosi avvenuti nella zona.