NUORO – A causa di una prevista interruzione nell’erogazione dell’acqua potabile comunicata dalla società Abbanoa, il Commissario Straordinario del Comune di Nuoro ha disposto la sospensione delle attività didattiche per la giornata di lunedì 14 aprile 2025 per le scuole di ogni ordine e grado situate nei quartieri serviti dal serbatoio di Murrone.
La chiusura riguarderà specificamente gli istituti ubicati nei quartieri di La Solitudine, Sa e sulis, Irillai, Sa e manca, Su Campu, Santu Predu, Preda Istrada, Corte e susu, Santa Ruche, Su Cuzone, Ubisti, Piazza Italia e Su Serbadore.
Secondo le indicazioni fornite da Abbanoa, la sospensione delle attività didattiche interesserà direttamente i seguenti istituti:
Liceo delle Scienze Umane – Via Deffenu, Caseggiato scolastico – Via Tolmino, Scuola dell’infanzia – via delle Frasche, Scuola primaria e secondaria di 1° grado di Via Malta, Scuola dell’infanzia – Piazza S. Satta e Scuola – Via Ballero
La disposizione del Commissario Straordinario lascia inoltre ai dirigenti scolastici degli altri istituti situati nelle zone interessate la facoltà di valutare la disponibilità di adeguate riserve idriche. Qualora tali riserve non fossero sufficienti a garantire le necessarie condizioni igienico-sanitarie, i dirigenti sono invitati a disporre anch’essi la sospensione delle attività didattiche per la giornata di lunedì.
La decisione è stata presa al fine di tutelare la salute e l’igiene degli studenti e del personale scolastico in previsione della mancanza d’acqua che interesserà una vasta area del comune di Nuoro. Si invitano i genitori e il personale scolastico a prendere nota della disposizione e a tenersi aggiornati su eventuali ulteriori comunicazioni.