173° Anniversario della Polizia di Stato: celebrazioni solenni a Roma

Salvatore

173° Anniversario della Polizia di Stato: celebrazioni solenni a Roma

Roma e Nuoro unite nel celebrare la storia e l'impegno della Polizia di Stato. Cerimonia nazionale a Piazza del Popolo con alte cariche istituzionali e focus sui risultati operativi nella provincia sarda
giovedì 10 Aprile 2025 - 09:50
173° Anniversario della Polizia di Stato: celebrazioni solenni a Roma

Polizia (foto S.Novellu)

Oggi, giovedì 10 aprile 2025, la Polizia di Stato celebra il suo 173° anniversario con una cerimonia nazionale di grande significato, ospitata nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma. L’evento vede la partecipazione delle più alte cariche istituzionali della Repubblica, tra cui il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, accolti dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani.

La giornata commemorativa inizierà con la tradizionale deposizione di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti presso la Scuola Superiore di Polizia, un momento di raccoglimento in onore di coloro che hanno sacrificato la propria vita al servizio della sicurezza del Paese.

Il culmine delle celebrazioni si raggiungerà alle ore 11.00 in Piazza del Popolo, dove si svolgerà la cerimonia istituzionale. Un momento particolarmente toccante sarà il conferimento, da parte del Presidente della Repubblica, della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera della Polizia di Stato. Questo prestigioso riconoscimento è stato tributato agli appartenenti alla Pubblica Sicurezza che, con coraggio e abnegazione, si opposero al regime di occupazione nazifascista e alla vergognosa legislazione razziale nel periodo cruciale tra il 1943 e il 1945.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi