Riformisti per Nuoro sostengono Fenu: “È ora di far rinascere la città”

Salvatore

Riformisti per Nuoro sostengono Fenu: “È ora di far rinascere la città”

mercoledì 09 Aprile 2025 - 11:40
Riformisti per Nuoro sostengono Fenu: “È ora di far rinascere la città”

L'ingresso al Comune di Nuoro (foto Cronache Nuoresi)

NUORO – La lista civica “Riformisti per Nuoro” ha annunciato il proprio sostegno al candidato sindaco Emiliano Fenu in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Il gruppo civico, forte dell’esperienza politico-amministrativa dei suoi membri, si pone l’obiettivo di contrastare il progressivo declino che affligge Nuoro, offrendo il proprio contributo alla coalizione di centro-sinistra guidata da Fenu.

“Le espressioni di disillusione che sentiamo costantemente tra i nuoresi, come ‘Nuoro ha perso il treno’ o ‘non è più competitiva’, fotografano una realtà di graduale decadimento che ha privato la nostra città del suo ruolo di riferimento nel centro Sardegna,” si legge in una nota del gruppo. “Criticità che i cittadini vivono quotidianamente e che hanno reso Nuoro una città invisibile, priva di peso decisionale e di quell’energia creativa necessaria per prosperare.”

Nonostante questo scenario, “Riformisti per Nuoro” esprime una ferma volontà di reagire e di non arrendersi all’apatia diffusa. La lista civica punta su tre azioni fondamentali: confronto, metodo e competenza.

“Vogliamo trasmettere la volontà di non arrendersi, dicendo chiaramente ai nuoresi che la rinascita, che ora appare una chimera, è possibile,” dichiarano i Riformisti. “Per attuarla, la politica deve alimentare un confronto tra cittadini privo di riserve mentali e sotterfugi, un confronto il cui motore trainante sia l’amore per la propria città.”

Il gruppo sottolinea la necessità di favorire una partecipazione vera che superi la frustrazione e infonda fiducia nella collettività, di mettere in campo un metodo fatto di azioni concrete e immediate, e di convincere i nuoresi a ridare fiducia alla competenza e alla passione per il buon governo.

“Il centro-sinistra assume oggi una fisionomia più definita dopo una fase di confusione,” affermano i Riformisti per Nuoro, esprimendo la loro convinta adesione alla coalizione a partire dalla redazione del programma. “Siamo certi che questa coalizione saprà fornire le giuste risposte a un contesto così critico e sfidante, in cui nessuna forza politica può permettersi proclami vacui o politiche banali.”

L’obiettivo dichiarato è quello di “dare linfa, capacità e qualità” all’azione amministrativa, con la convinzione di poter invertire la rotta e far risalire la china a Nuoro.

“Siamo certi di intercettare il pensiero dei nuoresi quando diciamo che vogliamo vivere in una città che non si vuole rassegnare a stare nei bassifondi delle graduatorie sulla qualità,” concludono i Riformisti per Nuoro. “Vogliamo contribuire a far tornare ai nuoresi l’orgoglio di parlare della nostra Nuoro come merita: comprendendo i problemi, conoscendo le criticità, individuando le soluzioni!”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi