Una 38enne anni ha rischiato di essere sbranata dai suoi stessi cani pitbull nella sua abitazione di piazza delle Muse a Cagliari. L’allarme è scattato nella notte, richiedendo un delicato intervento per mettere in sicurezza la donna e gli animali.
La segnalazione è stata fatta attraverso una telefonata al numero unico per le emergenze precisando che c’era l’aggressione in corso. Giunti sul posto, gli agenti della squadra volante della Questura di Cagliari si sono trovati di fronte a cinque pitbull adulti di grossa taglia che impedivano l’accesso all’abitazione.
Per poter soccorrere la donna, è stato necessario l’intervento degli accalappiacani, che sono riusciti a bloccare i cani. Solo allora gli agenti, insieme alla polizia locale e al personale del 118, hanno potuto entrare nell’appartamento.
La 38enne è stata trovata ferita ed è stata immediatamente trasportata al Policlinico di Monserrato, dove ha ricevuto le cure per escoriazioni e ferite riportate in diverse parti del corpo. Fortunatamente, la donna è stata dimessa nella notte con una prognosi di dieci giorni.
La sorpresa per gli agenti non è finita qui: all’interno dell’abitazione sono stati scoperti altri otto cuccioli di pitbull. Tutti i tredici cani sono stati trasferiti al canile Dog Hotel.
La polizia municipale ha avviato una serie di accertamenti per fare luce sulla vicenda. In primo luogo, si sta verificando la regolare microchippatura di tutti gli animali. Inoltre, le condizioni di salute dei cani saranno attentamente valutate, così come la possibilità di un loro eventuale affidamento ad altri proprietari, dato che dai primi accertamenti sarebbero risultati malnutriti.
Parallelamente, gli agenti della Sezione di vigilanza ambientale della polizia municipale dovranno stabilire se un numero così elevato di cani potesse essere legalmente detenuto in una singola abitazione.