Dopo l‘infarto che lo ha colto ieri, mercoledì 2 aprile, il regista romano Nanni Moretti è ricoverato ieri, al Policlinico San Camillo di Roma. Il bollettino medico diffuso nella tarda mattinata parla di un “danno lieve” e di un'”angioplastica efficace”. “Il decorso è regolare e le condizioni eccellenti, siamo fiduciosi che tra qualche giorno sarà dimesso”, ha dichiarato Domenico Gabrielli, direttore dell’UOC Cardiologica dell’Ao San Camillo Forlanini, durante un punto stampa.
Moretti, 71 anni, giunto in pronto soccorso in ambulanza intorno alle ore 18 di ieri per una sindrome coronarica acuta, ha ricevuto “tempestivamente le cure necessarie”. L’angioplastica coronarica, eseguita prontamente per trattare l’arteria responsabile del quadro clinico, ha avuto successo. “Il decorso post-procedurale è stato regolare e il danno miocardico riscontrato è lieve”, ha aggiunto Gabrielli, precisando che “la funzionalità cardiaca è rapidamente tornata ai valori precedenti all’evento acuto”.
Chi ha avuto modo di parlare con il regista questa mattina lo descrive di “umore sereno”.
Il primario Gabrielli ha sottolineato come, in casi di infarto miocardico come quello di Moretti, “la variabile tempo è decisiva, prima si agisce e meglio è. Infatti nel suo caso, proprio grazie a un intervento immediato, il danno è stato lieve”. Rispondendo a domande sulle visite, ha aggiunto: “Ora riposo e niente stress”. Quanto a ulteriori bollettini medici, “non dovrebbero esserci”, ha concluso il primario.