NUORO – Abbanoa prosegue il suo piano di efficientamento della rete idrica in città, con due interventi programmati che potrebbero causare temporanei disagi alla fornitura d’acqua in alcune zone della città.
Nel pomeriggio di mercoledì 2 aprile 2025, dalle ore 14:00 alle 19:00, saranno eseguiti dei lavori di collegamento di nuove condotte idriche. L’intervento interesserà specificamente le seguenti vie: De Nicola, Allende, Cervi, Sereni e Croce. Durante questo orario, si potranno verificare cali di pressione e interruzioni dell’erogazione idrica limitatamente a queste aree.
Abbanoa precisa che l’installazione di nuove apparecchiature di distrettualizzazione della rete permette di circoscrivere le interruzioni a zone più ristrette, evitando la sospensione del servizio dai serbatoi principali della città. L’azienda assicura che saranno adottate tutte le misure necessarie per limitare la durata della chiusura e ripristinare l’erogazione il prima possibile, qualora i lavori dovessero concludersi in anticipo.
Gli interventi proseguiranno nella giornata di giovedì 3 aprile 2025, dalle ore 9:00 alle 16:00. In questa fase, i tecnici di Abbanoa si concentreranno sull’installazione di nuove apparecchiature idrauliche per la distrettualizzazione della rete. Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario interrompere l’erogazione idrica nelle seguenti vie: Mughina, Macciotta, V. Spano, Fermi, Maiorana e parte della via Gramsci. Anche in questo caso, sono previsti cali di pressione e temporanee interruzioni. Il servizio dovrebbe tornare alla normalità al termine dei lavori.
Anche per l’intervento di giovedì, Abbanoa sottolinea che le nuove tecnologie di distrettualizzazione mirano a ridurre al minimo l’impatto sulla cittadinanza. L’azienda si impegna a contenere l’orario di interruzione e a riattivare l’erogazione non appena possibile.