Nuoro tutto pronto per il festival della birra: una 48 ore di musica, convegni e degustazioni

Salvatore

Nuoro tutto pronto per il festival della birra: una 48 ore di musica, convegni e degustazioni

venerdì 28 Marzo 2025 - 11:04
Nuoro tutto pronto per il festival della birra: una 48 ore di musica, convegni e degustazioni

Festival della birra a Nuoro (foto S. Novellu)

Nuoro si prepara a brindare con la nuova edizione dell’ExMè Beer Fest, in programma oggi venerdì 28 e sabato 29 marzo all’ExMè di Piazza Mameli. Un evento imperdibile, arrivato alla sesta edizione, che si preannuncia ancora una volta punto di riferimento per il settore brassicolo e di festa per gli amanti della birra artigianale che potranno scoprire i sapori autentici del territorio grazie a un appuntamento che unisce degustazioni, street food, convegni e intrattenimento musicale.

INIZIATIVA. L’iniziativa è promossa dall’associazione ‘A NOBAS’, in collaborazione con ExMè, Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Campagna Amica Nuoro-Ogliastra e il Consorzio Birra Italiana. Cinque birrifici del territorio porteranno in scena le loro migliori produzioni, offrendo ai partecipanti un’esperienza di gusto unica e coinvolgente.

IL PROGRAMMA  Si parte oggi alle 18 con il taglio del nastro inaugurale e apertura degli stand dei birrifici: Trulla (Nuoro); Masko (Fonni); Nora (Oliena); Liera (Bolotana); Centoteste (Tortolì). Durante le giornate si potranno degustare le birre presso gli stand Beer & Food e nelle giornate la serata è dedicata all’intrattenimento musicale. Sabato 29 marzo spazio a un momento di confronto sul settore, la mattina a partire dalle ore 10.30 con il Convegno “La birra artigianale sarda dal campo al bicchiere” presso la Bottega dell’ExMè (2° piano, Piazza Mameli). Un momento di approfondimento sul valore della filiera della birra artigianale in Sardegna, con interventi di esperti del settore e testimonianze istituzionali.  Alle ore 12, premiazione della miglior birra dell’evento.  A seguire la degustazione guidata di birre artigianali con abbinamenti gastronomici a cura di Giuseppe Chighini (degustatore e giudice internazionale) e Antonio Madeddu (responsabile filiera Birra Artigianale Coldiretti Sardegna). Anche sabato sino alla fine della manifestaizone visita agli stand Beer & Food e l’intrattenimento musicale.

IL CONVEGNO– L’appuntamento di sabato mattina è dedicato al convegno moderato da Alessandro Serra, direttore di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, che vedrà la partecipazione di esperti e istituzioni tra cui: Francesco Mattana, responsabile ExMè Beer Festival (saluti di benvenuto); Giovanni Pirisi, Commissario Straordinario del Comune di Nuoro (saluti istituzionali); Alfonso Polverino, Questore di Nuoro (tema del bere responsabile); Giuseppe Chighini, degustatore e giudice internazionale (evoluzione della birra artigianale in Sardegna); Antonio Madeddu, responsabile filiera Birra Artigianale Coldiretti Sardegna (le progettualità economiche della filiera birraria in Sardegna).  Interviene anche  Luca Saba, direttore regionale Coldiretti Sardegna con un approfondimento sulla filiera della birra, un’opportunità per la Sardegna. Conclude i lavori, il presidente provinciale di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Leonardo Salis.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi