BELVÌ – Le opere di ristrutturazione sono state eseguite nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa di Poste Italiane finalizzata a mantenere la capillarità della presenza aziendale sul territorio, rinnovando gli uffici postali e ampliando l’offerta dei servizi a sportello in tutti i 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti. In provincia di Nuoro ad oggi 38 gli uffici già operativi e ristrutturati secondo il progetto “Polis” e 2 le sedi con i lavori in corso.
I nuovi servizi a Belvì. Il progetto “Polis” valorizza gli uffici postali non solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi. In particolare, come in altri 76 uffici postali della provincia di Nuoro, anche nell’ufficio postale di Belvì sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito” e 15 diversi certificati anagrafici resi disponibili da ANPR, l’anagrafe nazionale della popolazione residente, banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno. Inoltre, anche a Belvì è possibile presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto.
“Con il completamento degli interventi a Belvì – commenta Luisa Loi Responsabile provinciale della Filiale provinciale di Nuoro di Poste Italiane – il progetto “Polis” compie un nuovo passo in avanti nella zona, dopo gli interventi effettuati ad Aritzo e Meana Sardo. Inoltre, attiviamo anche a Belvì il servizio di richiesta e rinnovo del passaporto elettronico in ufficio postale che, considerata l’apertura anche al sabato mattina, sono certo, avrà un buon riscontro presso i cittadini, consentendo loro un risparmio in termini di tempo e di risorse ed evitando il tragitto da e per la Questura più vicina.”
Soluzioni inclusive. Nell’ambito degli interventi, tra gli altri, è stato realizzato uno sportello con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e posato un percorso in rilievo sul pavimento per facilitare la mobilità delle persone con disabilità visive.
L’ufficio postale di Belvì è a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.