Su RAI 3 tre domeniche con “Il Giorno del Giudizio” di Salvatore Satta

Salvatore

Su RAI 3 tre domeniche con “Il Giorno del Giudizio” di Salvatore Satta

giovedì 27 Marzo 2025 - 08:45
Su RAI 3 tre domeniche con “Il Giorno del Giudizio” di Salvatore Satta

Un evento imperdibile per gli amanti della letteratura sarda e del teatro: la celebre opera di Salvatore Satta, Il Giorno del Giudizio, prenderà vita sul piccolo schermo grazie a RAI 3 Sardegna. La versione televisiva dello spettacolo teatrale, adattata e diretta da Marco Spiga e prodotta da Sardegna Teatro, sarà trasmessa per tre domeniche consecutive: il 30 marzo, il 6 e il 13 aprile, alle ore 09:30.

Registrato lo scorso gennaio al TEN Teatro Eliseo di Nuoro, lo spettacolo ha già riscosso un notevole successo di pubblico, con oltre 8 mila spettatori nelle 20 repliche tenutesi tra Nuoro, Tharros, Cagliari e Sassari. Il cast, composto da attori professionisti e non professionisti, ha saputo restituire con forza i personaggi di Satta, interpretando i dialoghi in lingua sarda.

La miniserie televisiva, composta da tre puntate da 30 minuti, porterà i telespettatori nella Nuoro del 1914, definita da Satta “L’anno della confusione“. Attraverso un linguaggio che fonde cinema e teatro, verranno ripercorsi i luoghi e le vicende che ruotano attorno alla figura di don Ricciotti Bellisai, personaggio ispirato a una figura realmente esistita, che infiammò la scena politica locale con il suo grido rivoluzionario: “Abbasso i ricchi!”. Marco Spiga ha sapientemente tratteggiato i “ritratti” dei personaggi del romanzo, dalle dinamiche della famiglia Sanna Carboni alle figure pittoresche del Tettamanzi, fino alla temibile famiglia Corrales.

Anche la versione televisiva manterrà l’originale lingua sarda, offrendo comunque la possibilità di seguire la narrazione grazie ai sottotitoli in italiano. Un’ulteriore opportunità per raggiungere un vasto pubblico sarà la successiva disponibilità delle puntate on demand sulla piattaforma RaiPlay, arricchendo così l’archivio RAI.

Questa trasmissione rappresenta un evento straordinario per celebrare il cinquantenario della scomparsa di Salvatore Satta, avvenuta a Roma il 19 aprile 1975, omaggiando il grande giurista e scrittore.

La cura della fotografia e del montaggio dell’edizione televisiva è stata affidata ad Antonio Cauterucci ed Elvio Caria, mentre la produzione Rai è a cura di Donatella Meazza. Numerosi i professionisti che hanno collaborato alla realizzazione di questa trasposizione televisiva, dai color grader agli operatori di ripresa, dai fonici agli assistenti. Il ricco cast vede la partecipazione di Marco Spiga, Giuseppe Garippa, Valentina Loche e molti altri talentuosi interpreti. La direzione di produzione è stata curata da Marco Moledda e Danilo Soddu, la direzione tecnica e audio da Giacomo “Jacheddu” Sanna, il disegno luci da Gianluca Usala, mentre costumi e allestimento sono opera di Serena Trevisi Marceddu e Saimon Da Costa Issa.

Il Giorno del Giudizio è una produzione di Teatro di Sardegna, realizzata con il sostegno del MiC Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, con il contributo dell’I.S.R.E. Istituto Superiore Regionale Etnografico, il patrocinio del Comune di Nuoro e la collaborazione di Ilisso Edizioni, Lariso Cooperativa Sociale Onlus e il supporto della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Carbonia.

Non perdete l’occasione di immergervi nel capolavoro di Salvatore Satta, rivisitato con un linguaggio innovativo che unisce la magia del teatro alla potenza del mezzo televisivo, a partire dal 30 marzo su RAI 3 Sardegna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi