NUORO – Le ipotesi politiche rimangono nebulose, le alleanze sono ancora un miraggio e nessun candidato Sindaco è ancora in vista. Diciamocelo chiaramente: il Centrodestra naviga a vista in prossimità delle imminenti comunali, offrendo così un notevole vantaggio al Campo largo di Centrosinistra, che ha già ufficializzato da tempo la candidatura di Emiliano Fenu.
Mentre gli esponenti del Centrodestra sembrano ancora alla ricerca della propria strategia in vista della corsa alle poltrone comunali, gli unici a proporre un progetto politico concreto sui temi cruciali per la città sono, ad oggi, quelli del PSD’Az. Superato il terremoto regionale con la fine dell’era Solinas e la conseguente ridefinizione del ruolo del partito, i segretari delle sezioni cittadine Claudia Camarda (Pietro Mastino), Graziano Siotto (Atene Sarda) e Francesco Piras (28 Aprile), all’insegna del motto “Fortza paris!”, esprimono una chiara volontà di unità d’intenti con tutte le forze che si dichiarano alternative al Campo Largo.
Gli esponenti sardisti hanno elaborato un documento in “dieci punti” che sarà presentato in settimana “all’attenzione e condivisione di tutte le forze politiche e civiche, con la ferma intenzione di contribuire alla creazione di una solida coalizione civico-identitaria, fondata sui temi e sul programma per Nuoro, prima ancora che sui candidati, per restituire alla Città, a un anno dal commissariamento, un governo di responsabilità nuorese”.
Si auspica che le altre forze del Centrodestra, che per ora sembrano vivere una fase di “confusione e felicità” alla Carmen Consoli, sappiano cogliere l’invito del PSD’Az cittadino