Si è conclusa tragicamente la ricerca del parapendista di Sardara disperso da ieri sera tra le suggestive località di Scivu e Capo Pecora, nel territorio di Arbus. Si tratta del 60enne Mauro Abis che praticava questo sport a livello agonistico: Abis era in compagnia di un amico. Si erano lanciati entrambi per godere del panorama mozzafiato. Il secondo, accortosi subito che le condizioni meteo non erano ottimali, è riuscito a rientrare. Solo in seguito si è reso conto che il sessantenne non era dietro di lui e, intorno alle 18:30, ha dato l’allarme. Le operazioni di soccorso, coordinate dai Vigili del fuoco del comando di Cagliari, sono proseguite incessantemente per tutta la notte e la mattinata odierna.
Alle prime luci dell’alba, le ricerche sono riprese con l’impiego di una squadra di terra del distaccamento di Sanluri, supportata dal personale specializzato SAF (Speleo Alpino Fluviale), dai Sommozzatori, dagli operatori SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, ovvero droni), dalle unità Cinofile e dall’elicottero dei Vigili del fuoco Drago 148. Sul posto era presente anche il Funzionario di Guardia per coordinare l’imponente dispositivo di ricerca e soccorso.
Le ore di angoscia si sono concluse intorno alle 11:00, quando l’elicottero Drago 148 ha individuato un corpo sulla scogliera nei pressi della spiaggia di Scivu. L’équipe a bordo ha immediatamente provveduto all’elitrasporto di un medico del Soccorso Alpino, il quale non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Il corpo senza vita è stato successivamente recuperato e trasportato a terra dall’elicottero Drago 148.