Nuoro. Appaltati i lavori per la riqualificazione del parco di “Tanca Manna”

Francesco Pirisi

Nuoro. Appaltati i lavori per la riqualificazione del parco di “Tanca Manna”

di Francesco Pirisi
martedì 25 Marzo 2025 - 15:41
Nuoro. Appaltati i lavori  per la riqualificazione del parco di “Tanca Manna”

Il nuraghe di Tanca Manna (foto S.Novellu)

NUORO – Sono stati appaltati dal comune i lavori per la riqualificazione del parco urbano di “Tanca Manna”. Ad aggiudicarsi l’esecuzione dell’intervento l’impresa Dessena Costruzioni Srl, di Orosei. L’aggiudicazione è stata fatta per l’importo di parco urbano di “Tanca Manna”, sulla base d’asta di 616mila. Il ribasso dell’aggiudicatario è stato del 23 per cento. L’appalto è stato assegnato con il sistema della procedura negoziata, che ha coinvolto le ditte partecipanti con una propria offerta, dopo la proposta del Comune.

L’intervento consentirà la riqualificazione dell’area sotto l’aspetto naturalistico e insieme la sua messa in sicurezza. Lavori che tra gli altri risultati consentiranno di mettere in collegamento il parco con il quartiere del “Nuraghe”, dirimpetto all’area verde. L’opera rientra nel piano per la riqualificazione delle periferie, finanziato congiuntamente dal ministero e dalla Regione. L’area di “Tanca Manna” è anche interessata al progetto per la valorizzazione dell’area archeologica, risalente al tempo del bronzo medio (dal 1700 al 1300 a.C.). Previste una serie di opere per la fruibilità del sito da parte dei visitatori e le attività di studio sull’area nuragica, che comprende anche i resti di alcune capanne.

Già nei prossimi mesi sarà impiantata una struttura (in acciaio “corten”), con sala d’accoglienza, punto di ristoro e” book-shop”. Tra le opportunità per i visitatori di “Tanca Manna” anche quella di fare un viaggio virtuale, dove sarà possibile conoscere la storia del sito, con le comunità che l’hanno abituato. Il progetto è dell’associazione “Anarchea”, concessionaria per dieci anni del parco archeologico. Progetto finanziato con 150mila euro dalla Regione, nell’ambito del bando “CultureLab”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi