MAMOIADA – Dopo che ieri pomeriggio, nel corso di un violento nubifragio, un fulmine ha scaricato tutta la propria potenza sulla croce che sovrasta la cupola della chiesa di Nostra Signora di Loreto, e da questa l’energia è stata trasferita al resto della struttura provocando seri danni, questa mattina i vigili del fuoco hanno eseguito i rilievi per valutare se la staticità dell’edificio sia stata compromessa oppure no.
Nell’esecuzione del sopralluogo sono stati utilizzati drone e mezzi meccanici telecomandati per l’ispezione dell’interno della chiesa. I primi risultati indicano che la cosiddetta “lanterna,” ovvero la parte superiore della cupola, risulta particolarmente compromessa in quanto il fulmine ha lesionato la struttura cementizia così come la stessa croce, che ha agito impropriamente da parafulmine, risulta particolarmente inclinata. Sui due livelli strutturali sottostanti vi sono parecchi detriti che suggeriscono il preservare l’area di rispetto transennata al fine di evitare ulteriori danni a cose e persone. Per capire quanto la lesione possa influire realmente sul recupero della accessibilità alla chiesa servirà un ulteriore intervento ispettivo dei tecnici, che sarà eseguito nei prossimi giorni.
Il primo cittadino, Luciano Barone, ribadisce l’invito alla popolazione residente e i curiosi a rispettare l’ area di sicurezza e a non oltrepassare le apposite delimitazioni.