Il 21 marzo 2025, la sala Consiglio del Comune di Macomer ha ospitato la seconda tappa dell’assemblea itinerante convocata dal Segretario del Territorio di Nuoro Ogliastra, Franco Licheri, e dal Segretario Aggiunto, Raffaella Murgia. L’incontro, che ha visto una partecipazione massiccia, ha affrontato temi cruciali per i lavoratori degli Enti Locali, con un focus particolare sulla vertenza relativa al “Comparto Unico RAS – EE. LL.”. L’assemblea ha evidenziato l’importanza dell’unione e della collaborazione per raggiungere obiettivi comuni. Il concetto di “esserci-Con, esserci-Per” è stato al centro del dibattito, sottolineando la necessità di superare l’individualismo e abbracciare una dimensione collettiva. I lavoratori presenti hanno votato all’unanimità a favore della liquidazione del “Compenso Todde 2024”, attraverso l’applicazione dell’art. 79 comma 2 lettera c del CCNL 2019/2021.
VERSO L’OMOGENEIZZAZIONE STIPENDIALE: UN PERCORSO CONDIVISO – La liquidazione del compenso rappresenta solo una fase transitoria, in attesa della sottoscrizione del C.C.R.L. e della costituzione dell’agenzia Negoziale, ARANS Sardegna. La proposta di Legge n. 68 del 2025 mira a dare il via al processo di omogeneizzazione stipendiale tra i lavoratori degli EE. LL. e della R.A.S., un obiettivo per cui la UIL FPL si batte da sempre.
UIL FPL: UN IMPEGNO COSTANTE PER I LAVORATORI – La UIL FPL ha ribadito il suo impegno costante e determinato per il riconoscimento del ruolo, del valore e della dignità del lavoro dei dipendenti degli EE.LL. L’obiettivo è superare la disparità di trattamento e garantire che tutti i lavoratori siano considerati di pari dignità.