ll Comune di Nuoro ha ufficializzato l’accordo per il sistema integrato di educazione e istruzione dedicato ai bambini da zero a sei anni. L’intesa, operativa dall’anno scolastico 2020-2021 e già rinnovata fino al 2028, è stata formalizzata con l’approvazione del protocollo d’intesa deliberato dal commissario straordinario Giovanni Pirisi ai primi di marzo.
Il piano vede la partecipazione, insieme al Comune, degli istituti comprensivi “Podda”, “Borrotzu” e della scuola “N.3″ (Maccioni-Deledda”). Coinvolti anche i nidi privati “Cucciolandia”, “Stella Stellina”, “Le Coccole”, “Arcobaleno”, “Piccini Picciò”, “Batti Manine”, “La Coccinella”, “Paese dei Balocchi” e la scuola dell’infanzia “Guiso-Gallisai”. Ulteriori partner sono il consorzio del nido “Primi passi” e la cooperativa Oltrans service, che gestisce i nidi comunali “Filastrocca” e “Mariposa”.
L’accordo è stato definito in conformità al decreto legislativo n. 65 del 2017, che prevede un sistema educativo integrato comprendente nidi, micro-nidi, sezioni primavera, spazi gioco, centri per bambini e famiglie, e scuole dell’infanzia paritarie.