Un anno fa Alessandra Todde diventava presidente: Il “momentodelnoi” è diventato concreto

Salvatore

Un anno fa Alessandra Todde diventava presidente: Il “momentodelnoi” è diventato concreto

martedì 25 Febbraio 2025 - 20:13
Un anno fa Alessandra Todde diventava presidente: Il “momentodelnoi” è diventato concreto

Alessandra Todde (foto S.Novellu)

«Un anno fa i sardi sceglievano il cambiamento abbracciando il “momentodelnoi». Lo scrive la presidente Alessandra Todde in un post sui social  tracciando un bilancio di dodici mesi di “lavoro intenso, segnati da sfide importanti e risultati concreti”.

IL BILANCIO DI ALESSANDRA TODDE

  • AUTONOMIE E RISORSE  La difesa dell’autonomia speciale è stata una priorità, con la ferma opposizione alla legge sull’Autonomia differenziata e l’avvio di una vertenza per recuperare 1,7 miliardi di euro sottratti allo Stato.
  • INVESTIMENTI E SVLUPPO 
  • Sbloccati investimenti per 3,7 miliardi di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione, destinati a infrastrutture, edilizia scolastica e popolare, strade e gestione idrica. Via libera alle bonifiche de La Maddalena.
  • SOSTEGNO ALL’ECONOMIA E AL LAVORO –  80 milioni di euro per nuove assunzioni, 81 milioni per le imprese, 25 milioni per artigiani e commercio. 48 milioni per il REIS e 54 milioni per il sostegno alle fasce più deboli.
  • ENERGIA E TRASPORTI – Stop alla speculazione energetica con la legge sulle aree idonee e 700 milioni per le rinnovabili. Nuovi voli strutturali e potenziamento dei collegamenti con le isole minori.
  • SANITA’ E SOCIALE  – 170 delibere per la riorganizzazione sanitaria, fondi per borse di studio dei medici di base e proroga per i medici pensionati. 350 milioni per la candidatura dell’Einstein Telescope.
  • TERRITORIO E INFRASTRUTTURE – 140 milioni per infrastrutture locali, 80 milioni al fondo unico dei comuni. Sblocco di cantieri, investimenti in edilizia popolare e rigenerazione urbana.
  • SCUOLA E AGRICOLTURA – Opposizione ai tagli scolastici, finanziamento delle borse di studio universitarie, sostegno all’agricoltura e pagamenti PAC.

IL LAVORO CONTINUA – “Tanto è stato fatto, ma sappiamo che non basta – conclude nel proprio post la Todde – il lavoro continua con determinazione e responsabilità, per costruire un futuro migliore per la Sardegna”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi