Nuoro: la compagnia barracellare si rinnova tra dimissioni, rinunce e nuove nomine

Salvatore

Nuoro: la compagnia barracellare si rinnova tra dimissioni, rinunce e nuove nomine

di S. Meloni
sabato 15 Febbraio 2025 - 09:30
Nuoro: la compagnia barracellare si rinnova tra dimissioni, rinunce e nuove nomine

Barracelli (foto S.Novellu)

La Compagnia Barracellare di Nuoro si trova al centro di un processo di rinnovamento, dopo una serie di dimissioni, rinunce e nuove nomine. Il Commissario Straordinario Giovanni  Pirisi ha preso atto della situazione e ha dato il via a una nuova manifestazione di interesse per individuare ulteriori componenti volontari.

UN QUADRO COMPLESSO   La Compagnia, istituita nel 2023, ha visto l’immissione in servizio di 29 componenti, incluso il Capitano, con qualifica di agente di pubblica sicurezza riconosciuta dalla Prefettura. Tuttavia, diverse circostanze hanno portato a un cambiamento nella sua composizione.

Dimissioni e Rinunce: 22 aspiranti barracelli hanno rinunciato al loro incarico, mentre altri 3 componenti, incluso il Capitano, si sono dimessi.

Revoca della Qualifica: In seguito alle dimissioni del Capitano, è stata revocata la sua qualifica di agente di pubblica sicurezza.

LA NUOVA COMPOSIZIONE   Nonostante le difficoltà, la Compagnia Barracellare rimane operativa con 24 componenti, tra cui: 1 Ufficiale Tenente (Vice Comandante con funzioni di Comandante),  1 Sottufficiale Maresciallo, 1 Segretario e  21 Agenti

IL  FUTURO DELLA COMPAGNIA  Il Commissario Straordinario Pirisi ha sottolineato la necessità di ricomporre la Compagnia Barracellare, raggiungendo il numero di componenti previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale. A tal fine, è stata avviata una nuova manifestazione di interesse per individuare ulteriori volontari.

UN SERVIZIO IMPORTANTE   La Compagnia Barracellare svolge un ruolo fondamentale nel territorio di Nuoro, contribuendo alla sicurezza e al controllo del territorio. Il Comune si impegna a garantire la sua piena funzionalità, attraverso un costante processo di aggiornamento e selezione dei componenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi