NUORO – Il comune di Nuoro affida alla compagnia barracellare il compito di collaborare in alcune tra le funzioni dello stesso ente. Tra le quali l’attività di prevenzione e repressioni degli incendi, il controllo per la corretta raccolta differenziata dei rifiuti, il rispetto di ordinanze e regolamenti comunali. L’affidamento è contenuto nella determina sottoscritta dal comandante della polizia locale, Massimiliano Zurru.
LA CONVENZIONE – Mentre lo schema di convenzione è stato approvato lo scorso mese di dicembre dal commissario straordinario, Giovanni Pirisi. Per lo svolgimento di queste attività il comune ha impegnato a favore della compagnia un contributo di 5mila euro. Si tratta della prima convenzione tra i due soggetti istituzionali. La compagnia è stata istituita nel settembre del 2022, con deliberazione del Consiglio comunale. Che poi affiderà l’incarico di capitano all’armiere nuorese Lallo Manca. Mentre l’avvio effettivo dell’attività è avvenuto l’anno scorso, con l’inserimento nel sodalizio dei primi 16 barracelli. Organico da incrementare, sino a raggiungere al numero di poco meno di 50 unità.
LA COMPAGNIA BARRACELLARE A NUORO – La città capoluogo si è riappropriata del corpo di polizia rurale dopo un’assenza durata oltre un secolo. Tra i compiti nevralgici assunti dopo l’insediamento delle guardie la cura e la vigilanza del monte Ortobene. Prima di tutto per scongiurare possibili incendi, che nel passato hanno danneggiamento in modo pesante la copertura boschiva della montagna che domina la città.
Francesco Pirisi