“A Nuoro le telecamere di video sorveglianza sono tante e funzionano tutte”: il punto sulla sicurezza urbana

Salvatore

“A Nuoro le telecamere di video sorveglianza sono tante e funzionano tutte”: il punto sulla sicurezza urbana

di Salvatore Novellu
venerdì 31 Gennaio 2025 - 12:07
“A Nuoro le telecamere di video sorveglianza sono tante e funzionano tutte”: il punto sulla sicurezza urbana

Videosorveglianza a Nuoro (foto S.Novellu)

NUORO – Nel corso del vertice sulla sicurezza urbana tenutosi ieri mattina alla Camera di commercio di Nuoro, su iniziativa del prefetto Alessandra Nigro, per fare il punto insieme ai sindaci del territorio (non era presente il commissario straordinario del comune di Nuoro Giovanni Pirisi) e alle forze dell’ordine, i primi cittadini hanno evidenziato che per rendere le nostre città e i nostri paesi più sicuri un valido aiuto potrebbe venire da una parte da un incremento numerico delle telecamere di videosorveglianza, o qualche caso dal loro efficientamento, e dall’altra da un ampliamento d’organico della polizia locale (APPROFONDISCI).

Per capire come vanno le cose in città, soprattutto per quanto riguarda i sistemi di videosorveglianza, abbiamo sentito il comandante della Municipale nuorese Massimiliano Zurru.

I vertici della polizia Municipale, a dx, Massimiliano Zurru (foto S.Novellu)

I vertici della polizia Municipale, a dx, Massimiliano Zurru (foto S.Novellu)

LA VIDEOSORVEGLIANZA A NUORO – «Il sistema videosorveglianza oggi a Nuoro è composto da 114 telecamere, tutte in piena efficienza e, a breve, queste saranno ulteriormente integrate per ampliare la copertura del tessuto urbano. Per rendere possibile tutto questo è necessario un importante investimento, al quale stiamo lavorando anche grazie all’interessamento del Prefetto».
LA CENTRALE OPERATIVA – «Gli sforzi profusi per ottimizzare il sistema, a partire dal maggio del 2023, hanno riguardato anche aspetti, quale ad esempio l’ottimizzazione della centrale operativa, già presente nel locale comando di Polizia locale, con la centralizzazione di tutte le telecamere operative in città. Oltre a quelle delle 114 citate, convergono nel sistema anche le immagini delle 14 telecamere che monitorano tutti gli ingressi cittadini, impianti questi ultimi in grado di leggere e riconoscere anche le targhe dei veicoli in entrata e in uscita».
LA PRIVACY – «Parallelamente, inoltre, abbiamo affrontato l’aspetto della privacy dei cittadini, attraverso di un’apposito regolamento approvato dal commissario straordinario Pirisi, nel quale, tra le altre cose, è stato stabilito, che il responsabile dei dati acquisiti è lo stesso Comandante della Polizia Locale. Naturalmente, sul territorio sono stati dislocati numerosi cartelli contenenti l’informativa in sintesi e un qr-code attraverso il quale accedere a quella più completa».
L’IMPORTANZA DELLA VIDEOSORVEGLIANZA – «Chiarito che la privacy dei cittadini è ben tutelata, lo scopo di avere occhi elettronici che sorvegliano i punti cittadini di maggior interesse è principalmente quello di tutelare del patrimonio pubblico. Le immagini acquisite, infatti, possono essere utilizzate da noi o dalle altre forze dell’ordine in caso di indagini, ad esempio su atti vandalici, come accaduto di recente per l’individuazione degli autori dei danneggiamenti ai giochi in piazza Vittorio Emanuele».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi