Tragedia a Washington: scontro fra un aereo e un elicottero militare, almeno 18 morti

Salvatore

Tragedia a Washington: scontro fra un aereo e un elicottero militare, almeno 18 morti

giovedì 30 Gennaio 2025 - 09:33
Tragedia a Washington: scontro fra un aereo e un elicottero militare, almeno 18 morti

WASHINGTON – Nella serata di ieri, mercoledì 29 gennaio, un violento incidente aereo ha scosso i cieli di Washington, con un aereo di linea e un elicottero militare sono entrati in collisione sopra il fiume Potomac. L’impatto, avvenuto in una delle aree aeree più trafficate e sorvegliate al mondo, ha causato la caduta dei due velivoli nelle acque gelide del fiume.

L’aereo coinvolto nella tragedia era un volo American Eagle 5342, operato da PSA Airlines per conto di American Airlines, partito da Wichita, Kansas, con destinazione l’aeroporto Ronald Reagan di Washington. A bordo si trovavano 60 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. Per ora sono state tratte in salvo solo quattro persone e recuperati 18 corpi. Le operazioni di soccorso sono state immediatamente avviate, ma le condizioni proibitive del fiume, con acque gelide e scarsa visibilità, hanno reso estremamente difficili le ricerche. Nonostante l’imponente dispiegamento di uomini e mezzi, le speranze di trovare superstiti si affievoliscono con il passare delle ore. Al momento della chiusura di questa edizione, risultano tratte in salvo solo quattro persone. L’elicottero militare coinvolto nell’incidente era un Blackhawk in volo di addestramento con a bordo tre soldati. Anche per loro si teme il peggio.

Le autorità competenti hanno immediatamente avviato un’indagine per accertare le cause dell’incidente. Tra le ipotesi al vaglio, un errore umano o un problema tecnico. Al momento, tuttavia, non vi sono elementi concreti per stabilire con certezza la dinamica dell’accaduto. La tragedia ha suscitato profonda commozione nell’intero paese. Il presidente degli Stati Uniti è stato immediatamente informato dell’accaduto e ha espresso il suo cordoglio per le vittime.

Questo tragico incidente riporta alla memoria un’analoga sciagura avvenuta nel 1982, quando un volo Air Florida precipitò nel fiume Potomac a causa di una tempesta di neve, causando la morte di 78 persone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi