Nuoro. Risorsa idrica a rischio nonostante il nuovo impianto: il Comitato Acqua Pubblica non si arrende

Salvatore

Nuoro. Risorsa idrica a rischio nonostante il nuovo impianto: il Comitato Acqua Pubblica non si arrende

mercoledì 29 Gennaio 2025 - 12:00
Nuoro. Risorsa idrica a rischio nonostante il nuovo impianto: il Comitato Acqua Pubblica non si arrende

Il lago Govossai (foto S.Novellu)

L’annuncio dell’entrata in funzione, e a pieno regime, tra 20-30 giorni, del nuovo impianto di pompaggio idrico tra l’invaso di Govossai e il potabilizzatore di Jann’e Ferru, da parte di Abbanoa, sembrava aver portato un raggio di speranza per la crisi idrica che affligge il Nuorese.

Il comitato Acqua Pubblica Sardegna, tuttavia, non abbassa la guardia e conferma l’assemblea pubblica di stasera nella sala consiliare del palazzo civico di Nuoro.

ASSEMBLEA PUBBLICA –  L’incontro di stasera si concentrerà sull’analisi delle problematiche legate all’emergenza idrica nel Nuorese e nel capoluogo barbaricino. Saranno approfonditi i problemi relativi agli invasi di Olai e Govossai, ma soprattutto si discuterà della rete idrica colabrodo, che ha causato ripetute interruzioni del servizio, lasciando a secco gli utenti nonostante le bollette pagate regolarmente ad Abbanoa.

LA LOTTA PER L’ACQUA CONTINUA – Nonostante i passi avanti compiuti con il nuovo impianto, il Comitato Acqua Pubblica Sardegna non considera ancora risolta la questione dell’approvvigionamento idrico nel territorio. L’assemblea di stasera rappresenta un’occasione importante per fare il punto della situazione, ascoltare le preoccupazioni dei cittadini e definire nuove strategie di lotta per l’acqua pubblica.

APPELLO ALLA PARTECIPAZIONE-  Il Comitato invita tutta la cittadinanza a partecipare all’assemblea (questa sera dalle 15 nella sala consiliare del Comune), per far sentire la propria voce e contribuire alla ricerca di soluzioni concrete per la crisi idrica. La posta in gioco è alta: il diritto all’acqua è un bene fondamentale e la sua gestione deve essere trasparente, efficiente e orientata al bene comune.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi