Sardegna. Piogge abbondanti: una boccata d’ossigeno per le riserve idriche

Salvatore

Sardegna. Piogge abbondanti: una boccata d’ossigeno per le riserve idriche

giovedì 16 Gennaio 2025 - 16:03
Sardegna. Piogge abbondanti: una boccata d’ossigeno per le riserve idriche

Maltempo (foto S.Novellu)

Finalmente buone notizie per la Sardegna, assetata da settimane. Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo, annunciando l’arrivo di piogge diffuse e abbondanti su gran parte dell’isola.

UN SOLLIEVO ATTESO –  A partire da domani, venerdì 17 gennaio, e per tutto il giorno successivo, si prevedono precipitazioni diffuse, soprattutto sul settore orientale dell’isola, dove i cumulati potrebbero essere molto elevati. Anche il settore occidentale sarà interessato da piogge, seppur con intensità minore.

PRUDENZA –  L’allerta meteo, con validità dalle ore 09:00 di venerdì 17 gennaio fino alle 23:59 di sabato 18 gennaio, invita la popolazione e le autorità locali a prestare la massima attenzione, soprattutto nelle zone già interessate da fenomeni di dissesto idrogeologico. Si raccomandano le usuali precauzioni in caso di forti piogge, come evitare di sostare vicino a corsi d’acqua e alberi, e di segnalare eventuali criticità alle autorità competenti.

OPPORTUNITÀ PER LE RISERVE IDRICHE –  Le piogge previste rappresentano un’ottima notizia per le riserve idriche dell’isola, fortemente impoverite dalla prolungata siccità. Si tratta di un evento atteso da tempo, che contribuirà a mitigare gli effetti della scarsità d’acqua e a ripristinare l’equilibrio ambientale.

Per maggiori informazioni:

L’avviso di condizioni meteo avverse e tutti i dettagli sono consultabili sul sito web della Protezione Civile Sardegna:  CLICCA QUI 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi