Finalmente buone notizie per la Sardegna, assetata da settimane. Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo, annunciando l’arrivo di piogge diffuse e abbondanti su gran parte dell’isola.
UN SOLLIEVO ATTESO – A partire da domani, venerdì 17 gennaio, e per tutto il giorno successivo, si prevedono precipitazioni diffuse, soprattutto sul settore orientale dell’isola, dove i cumulati potrebbero essere molto elevati. Anche il settore occidentale sarà interessato da piogge, seppur con intensità minore.
PRUDENZA – L’allerta meteo, con validità dalle ore 09:00 di venerdì 17 gennaio fino alle 23:59 di sabato 18 gennaio, invita la popolazione e le autorità locali a prestare la massima attenzione, soprattutto nelle zone già interessate da fenomeni di dissesto idrogeologico. Si raccomandano le usuali precauzioni in caso di forti piogge, come evitare di sostare vicino a corsi d’acqua e alberi, e di segnalare eventuali criticità alle autorità competenti.
OPPORTUNITÀ PER LE RISERVE IDRICHE – Le piogge previste rappresentano un’ottima notizia per le riserve idriche dell’isola, fortemente impoverite dalla prolungata siccità. Si tratta di un evento atteso da tempo, che contribuirà a mitigare gli effetti della scarsità d’acqua e a ripristinare l’equilibrio ambientale.
Per maggiori informazioni:
L’avviso di condizioni meteo avverse e tutti i dettagli sono consultabili sul sito web della Protezione Civile Sardegna: CLICCA QUI