La città di Nuoro da tempo affronta una grave carenza di pediatri. A partire da marzo, circa mille bambini resteranno senza assistenza a causa delle dimissioni della dottoressa Francesca Marine. La pediatra, stremata da un carico di lavoro eccessivo, dalla burocrazia e da problemi familiari, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla libera professione e, per questo, non potrà più garantire una copertura completa del servizio.
Adesso scatta l’emergenza per le famiglie di trovare un sostituto, soprattutto considerando che l’unico disponibile si trova a Dorgali, a oltre 40 minuti di distanza, e saranno così costrette a rivolgersi al pronto soccorso pediatrico per le esigenze che potrebbero essere gestite da un pediatra di base, aumentando così il carico di lavoro a una struttura già in sofferenza.
La carenza di pediatri a Nuoro è un problema serio, che ha ripercussioni sulla salute dei bambini e sulle famiglie e richiede soluzioni urgenti per garantire un’assistenza pediatrica adeguata. La città attende risposte!