Serie C e B femminile: Nuoro inciampa all’esordio, sconfitte contro Cagliari ed Elmas

SERIE C MASCHILE – Prima partita del 2025 nel campionato regionale di Serie C maschile per i Sirbones, che nel pomeriggio di domenica 12 gennaio affrontano l’Olimpia Cagliari, che vanta la seconda posizione in classifica con una vittoria in più rispetto ai nuoresi.

Nonostante la caratura dell’avversario la Pallacanestro Nuoro è chiamata a riscattare la sconfitta subita nell’ultima giornata prima della pausa natalizia in cui ha ceduto all’overtime sotto i colpi della Coral Alghero. Ad inizio gara è il solito Andres Mariani a condurre il gioco dei nuoresi e a mettere a segna la tripla che apre i giochi. L’Olimpia reagisce immediatamente mettendo in mostra un ottimo gioco sotto il canestro e in contropiede (18-9) mentre Nuoro non trova soluzioni se non quelle create dal numero 7 argentino (tutti suoi i 9 punti dei sirbones) che però non bastano per restare in partita. Alla fine del primo parziale l’Olimpia conduce per 28-10.

Il secondo quarto si apre con la tripla del nuovo arrivato in casa Sirbones, Nicolò Doglio, in arrivo dall’Academy Basket Potenza in serie B, e un altro canestro di Mariani per il 30-15. Cagliari continua a segnare con costanza e il bel jumper di Dama e il canestro da sotto di Sophony sono solo una scintilla che però non riesce ad innescare la rimonta nuorese. L’Olimpia gioca meglio, muove bene la palla in attacco e ruba tanti palloni in difesa: i Sirbones sono fermi e possono solo guardare gli avversari scappare via nel punteggio, che all’intervallo è di 54-30.

Nella ripresa i nuoresi provano a limare lo svantaggio con il tiro da tre ma tutti i tentati non trovano il bersaglio, allora coach Davide Puddu prova ad allungare la difesa ma l’Olimpia è brava ad eludere il pressing e a trovare la via del canestro, allungando ulteriormente (61-34).

I sirbones non trovano soluzioni è la partita può dirsi chiusa già alla fine dei primi 30 minuti di gioco in cui lo score è di 78-47 per i cagliaritani.

Nell’ultimo quarto Nuoro non alza bandiera bianca e onora la partita fino alla fine mettendo in campo intensità ma l’attacco non gira bene come al solito e anche in difesa il quintetto nuorese non riesce a contenere i padroni di casa.

I Sirbones sono chiamati a dimenticare il più velocemente possibile la peggior partita stagionale sia in attacco che in difesa e reagire per rimanere attaccati alla parte alta della classifica.

Serie B- La partita delle ragazze della serie B è molto più combattuta rispetto a quella dei ragazzi e, sul campo del GSO Basket Elmas, sono le ragazze di Sara Puddu a condurre a lungo l’incontro. Nei primi due quarti l’attacco delle nuoresi gira coi ritmi giusti e la difesa concede poco alle avversarie. Ma nella seconda metà del match Elmas passa alla difesa a zona e mette in grande difficoltà le nuoresi che perdono tanti palloni e anche la precisone al tiro. Nel finale la partita si infiamma ma un’infrazione di passi segnalata dagli arbitri toglie dalle mani delle nuoresi il possesso del potenziale pareggio. Elmas la spunta e trova la vittoria per 60-56.

Share
Published by
Redazione