Pallamano: Il 2025 si nuovo si apre con un derby inedito: HAC Nuoro – Città del Redentore, sabato, alla Polivalente

Redazione

Pallamano: Il 2025 si nuovo si apre con un derby inedito: HAC Nuoro – Città del Redentore, sabato, alla Polivalente

di Francesco Tuffu
sabato 11 Gennaio 2025 - 11:33
Pallamano: Il 2025 si nuovo si apre con un derby inedito: HAC Nuoro – Città del Redentore, sabato, alla Polivalente

Un momento della partita HAC Nuoro - Città del Redentore (foto J.Masala)

NUORO – Inizio d’anno con il botto per l’Handball Athletic Club Nuoro: il primo turno dopo la sosta natalizia propone sabato sera il derby contro la Città del Redentore. Una stracittadina che manca in città dai primi anni 2000, quando alla Polivalente si misuravano altre società storiche del capoluogo barbaricino che hanno lanciato numerose atlete a livello nazionale e internazionale, facendo di Nuoro uno dei centri di riferimento di questa disciplina.

Smaltita la delusione per il primo mezzo passo falso stagionale e per le successive polemiche arbitrali, la squadra di Roberto Deiana è tornata al lavoro per preparare una partita che sfugge ad ogni logica di classifica, in cui a contare maggiormente saranno la determinazione in campo, la concentrazione e la gestione delle pressioni nei 60 minuti di una gara che si giocherà davanti ad una cornice di pubblico importante, esigente e appassionata.

In questo lungo periodo di sosta, Basolu e compagne si sono allenate quasi quotidianamente per preparare al meglio una partita ricca di significati che vanno oltre i 2 punti in palio, cercando di migliorare la già buona condizione fisica che ha permesso all’HAC di guadagnare le posizioni di vertice della classifica. Sarà un inizio anno particolarmente impegnativo per la squadra verdeazzurra che dopo il derby sarà ospite dell’attuale capolista Mestrino prima di chiudere il girone d’andata alla Polivalente contro Ferrarin e aprire quello di ritorno con gli scontri diretti con Dossobuono e Raimond. In vista di domani, Deiana potrà contare sull’intero roster fatta eccezione per Nkou, che sta recuperando da un infortunio subìto in Coppa d’Africa, e Bouslimi, assente per motivi familiari. Le altre sono tutte a disposizione e pronte ad affrontare una gara difficile, come lo sono i derby, contro una squadra che ha raccolto poco in questo avvio di campionato ma che ha valori importanti all’interno della sua rosa.

Sul rendimento delle “janas”, 1 vittoria, 1 pareggio e 4 sconfitte finora, pesano infatti le pesanti assenze in alcune trasferte oltre Tirreno, quando mister Mattia Mancini non ha potuto contare su diverse tra le sue giocatrici più esperte. Alla Polivalente, la Città del Redentore è sempre stata un osso duro per tutti, potendo contare sul talento di Ekaterina Michalsky e sullo zoccolo duro di veterane nuoresi come le sorelle Antonella e Giovanna Musina, Valeria Arpi, Eleonora Napoli ed Elena Puddu, tutte giocatrici di esperienza che hanno conosciuto palcoscenici prestigiosi. Avere ragione delle Janas non sarà dunque una passeggiata per Domenica Satta e compagne ma sarà comunque un passaggio importante per misurare le proprie ambizioni e per restare nelle posizioni di vertice, un successo nel derby darebbe una ricarica di entusiasmo fondamentale per affrontare al meglio i prossimi difficili impegni.

“Sarà una grande festa di sport, un grande evento per la nostra città – dichiara il tecnico Deiana – peccato per le assenze di Nkou e Bouslimi ma siamo un bel gruppo e sono sicuro che le ragazze faranno una grande partita, si sono allenate tanto e con grande impegno durante la sosta anche per lasciarsi alle spalle l’amarezza dell’ultima partita contro Brescia. Il derby dà grandi stimoli ma serve affrontare la gara con la giusta testa e tanta determinazione. Il divario in classifica conta davvero poco, loro sono una squadra esperta, conosco bene quasi tutte le loro giocatrici per averle allenate in passato, hanno giocato a pallamano anche ad alti livelli e sanno come si affrontano queste partite. Servirà la nostra miglior prestazione per dare una bella soddisfazione ai nostri tifosi. Spero di recuperare quanto prima le ragazze assenti, sono giocatrici di qualità che ci daranno una grossa mano nei prossimi impegni”.

HAC Nuoro – Città del Redentore si giocherà domani sera alla Palestra Polivalente di via della Resistenza, fischio d’inizio alle ore 18:30, arbitreranno i signori Pierluigi Falvo e Matteo Corioni, diretta streaming sul canale youtube di Directa Sport Live TV, media partner dell’Handball Athletic Club Nuoro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi