Nuoro. Grazie ai fondi del PNRR acquisiti due nuovi tomografi per la diagnostica per immagini

Salvatore

Nuoro. Grazie ai fondi del PNRR acquisiti due nuovi tomografi per la diagnostica per immagini

mercoledì 08 Gennaio 2025 - 10:02
Nuoro. Grazie ai fondi del PNRR acquisiti due nuovi tomografi per la diagnostica per immagini

L'ospedale San Francesco di Nuoro (foto S.Novellu)

NUORO – Un tomografo a risonanza magnetica (MRI) e un tomografo assiale computerizzato a 128 strati a supporto della diagnostica per immagini dell’Ospedale San Francesco di Nuoro. Per Sorgono, invece, è in arrivo una nuova TAC. Le due avanzate apparecchiature sanitarie, recentemente acquisite grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in collaborazione con l’Azienda Regionale della Salute (ARES), sono state appena collaudate.

«L’introduzione di queste tecnologie – spiega Paolo Cannas – non solo rappresenta un notevole avanzamento dal punto di vista diagnostico, ma offre anche un supporto fondamentale ai percorsi clinici assistenziali. Grazie alla maggiore accuratezza nelle diagnosi, i medici possono ora sviluppare piani terapeutici più mirati e personalizzati, migliorando così l’efficacia del trattamento e riducendo i tempi di intervento. Inoltre, l’integrazione di questi strumenti avanzati all’interno dei percorsi clinici permette una gestione più efficiente dei pazienti, ottimizzando i flussi di lavoro e garantendo un’assistenza tempestiva e di alta qualità».

A beneficiare dell’ammodernamento tecnologico non sarà solo l’ospedale San Francesco, ma anche i territori. Nei prossimi mesi anche il presidio ospedaliero San Camillo di Sorgono sarà dotato di questa fondamentale macchina di ultima generazione: «Un ulteriore passo verso il potenziamento delle strutture sanitarie di tutta l’azienda, dal centro alle “periferie”, che offrirà ai pazienti della Barbagia-Mandrolisai un servizio diagnostico ancora più avanzato e tempestivo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi