ILBONO – Un’operazione congiunta dei Carabinieri delle Stazioni di Ilbono, Lanusei e Baunei ha portato alla denuncia d di sei persone, responsabili di diverse truffe online ai danni di cittadini ogliastrini.
LE DENUNCE – Sono state denuncite in stato di libertà due persone residenti nella provincia di Catanzaro, tre nelle province di Teramo, Firenze e Roma, ed una in quella di Varese, individuate quali responsabili di tre diverse truffe commesse ai danni di un 39enne ilbonese, una 62enne lanuseina ed una 52enne di Triei.
LE VITTIME – I truffati sono un 39enne di Ilbono, una 62enne di Lanusei e una 52enne di Triei, i quali sono incappati in raggiri sempre più sofisticati, che hanno sfruttato la fiducia delle persone e la facilità di comunicazione online.
I CASI – Il primo caso risale alla denuncia presentata dal 39enne ilbonese, che aveva acquistato un mezzo agricolo e degli attrezzi da lavoro su Facebook, versando la somma di 7450 euro in tre bonifici. La 62enne lanuseina, invece, è stata contattata da un falso dipendente delle Poste Italiane che le prometteva un rimborso e l’ha indotta a effettuare versamenti per un totale di 2250 euro. Infine, la 52enne di Triei, che aveva messo in vendita un motociclo su Subito.it, è stata raggirata con la promessa di un acquisto e ha versato 500 euro tramite due carte postepay perchè indispensabili per completare l’operazione
Le indagini si sono concentrate sull’analisi delle utenze telefoniche utilizzate e dei conti correnti sui quali erano stati versati i soldi.