NUORO – Seconda partita consecutiva tra le mura amiche per i Sirbones, che nella nona giornata del campionato regionale di Serie C affrontano il Basket Coral 93 di Alghero. Per l’ultima partita dell’anno i Sirbones scendono in campo sfoggiando la canotta “City Edition” che abbandona i colori societari bianco rosso, e si tinge di verde azzurro rendendo omaggio alla città di Nuoro.
Non vi è tempo per ammirare l’immagine del Redentore sul lato della maglia che la partita inizia: Nuoro parte subito forte, grazie ad un ottimo movimento di palla in attacco riesce a sfruttare la propria fisicità sotto canestro e mettersi al comando del match. La Coral risponde e trova il pareggio a quota 16 quando mancano tre minuti e mezzo sul cronometro del primo quarto, costringendo l’allenatore di casa, Davide Puddu, a chiamare time out. Al rientro in campo, i Sirbones trovano anche le 5 lunghezze di vantaggio ma non riescono a mantenerle fino alla fine del periodo che si chiude sul 21-20.
Ad inizio del secondo parziale è Alghero a partire meglio e a trovare il primo vantaggio di serata (21-24), ma il solito Mariani dà la carica ai suoi con quattro punti in fila che consentono ai nuoresi di tornare avanti. Sophony domina nella metà campo difensiva con stoppate e rimbalzi mentre dall’altra parte Carone e Dama mettono a segno le prime due triple dell’incontro, portando così il vantaggio nuorese a +7 (31-24). La fuga nel punteggio è solo un’illusione per i padroni di casa: infatti, Alghero riesce a rimontare lo svantaggio e a portarsi avanti (39-41) grazie a quattro tiri liberi (fallo su tiro da tre+ fallo tecnico per proteste) realizzati in una sola azione. All’intervallo i Sirbones sono sotto 41-42.
La seconda tripla di Carone fa tornare avanti i nuoresi, ma il vantaggio dura un solo possesso: nel terzo periodo Alghero conduce l’incontro trovando anche il +6. Prima della sirena finale i Sirbones riescono a riavvicinarsi agli avversari (52-54) ponendo le basi per un ultimo periodo molto combattuto.
All’inizio degli ultimi 10 minuti di gioco è Alghero ad affondare per prima il colpo andando a +5, ma in un attimo Mariani e Radakovic riportano a contatto i nuoresi e la schiacciata spettacolare di Sophony vale il primo vantaggio nel parziale. I Sirbones ci hanno abituati ad un finale di partita infiammato e il match di contro Alghero non è da meno. Il ritmo è altissimo ma la Coral fatica a trovare la via del canestro e Nuoro si porta a +5 a due minuti dalla sirena finale. Alghero non molla e grazie ai tiri liberi torna a -2 quando manca una manciata di secondi alla fine. I padroni di casa hanno la possibilità di mettere due possessi di vantaggio tra loro e gli ospiti ma sbagliano il secondo tiro libero e concedono la possibilità di pareggiare la partita con una tripla. Alghero il primo tentativo non realizza il canestro ma è abile e fortunata a rimbalzo: il secondo tiro dalla lunga distanza va a bersaglio. È overtime.
Due dei cinque minuti di supplementare se ne vanno senza alcun canestro realizzato e il punteggio rimane fisso sul 71-71. Lo sbloccano i nuoresi ma la Coral è sempre a contatto. Sul finale Alghero è brava a sfruttare i tiri liberi decisivi e si aggiudica la partita 78-81. Sconfitta amara per i Sirbones che chiudono l’anno abbandonando la seconda posizione in classifica.