Sbarca a Nuoro il Centro servizi Sardegna per il volontariato (Csv). Ha sede in uno dei locali dell’Exme, in piazza Mameli. Offrirà il supporto ai sodalizi di volontariato della città e provincia.
L’attività è stata presenta questa mattina in città. Sono intervenuti Lucia Coi e Franco Marras, rispettivamente presidente e direttore del Csv Sardegna. Con loro Sara Orani e Filippo Spanu, consulenti della struttura per il volontariato.
L’ATTIVITÀ – Già attivi con la realizzazione di di progetti sociali, uno dei quali per il coinvolgimento dei giovani nel settore. Con quest’ultimo obiettivo si è tenuto nella stessa mattinata di oggi un seminario di formazione per i volontari di Nuoro e della provincia. Si tratta per il Csv di una nuova stagione di attività, dopo quella chiusa negli anni scorsi. Nella ripartenza un nuovo soggetto gestore, formato da una quindicina di sodalizi, tra i quali Ampas, Acli, Legambiente. «Il Centro fornirà supporto – ha spiegato la presidente Coi – in molte delle attività che segnano la vita delle associazioni di volontariato, a partire dell’aiuto per la predisposizione dei bilanci, per proseguire con la consulenza legale ».
SERVIZI GRATUITI PER I SOGGETTI DEL TERZO SETTORE – Durante la conferenza stampa è stato poi richiamato il lavoro che il Csv svolge nel mondo della scuola. «Tramite le scuole – ha proseguito Coi – vogliamo far avvicinare al vontariato i giovani, la cui presenza oggi è scarsa». Nel capoluogo barbaricino sono stati presi i primi contatti e le prime iniziative dovrebbero coinvolgere gli istituti Ciusa, Fermi e il tecnico-commerciale Satta.