All’alba di oggi, una vasta operazione dei Carabinieri in collaborazione con il nucleo investigativo del Corpo Forestale ha sgominato una banda criminale che ha tenuto sotto scacco la Baronia per diverso tempo. L’organizzazione criminale era dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti e furti e probabilmente, disponeva di un mini arsenale di armi, viste le numerose cartucce trovate.
L’OPERAZIONE – I militari della Compagnia di Siniscola, supportati dai colleghi del 10° Nucleo Elicotteri di Olbia e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, hanno eseguito un’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Nuoro su richiesta della Procura della Repubblica: in carcere è finito un 33enne di Dorgali, ai domiciliari un 43enne di Orgosolo e un 34enne di Galtellì. Obbligo di dimora per un 28enne e un 31enne di Dorgali e obbligo di presentazione quotidiana ai Carabinieri per un 28enne di Onifai, per un 47enne di Galtellì, per un 45enne di Nuoro e per un 37enne di Irgoli.
LE INDAGINI I militari di Siniscola, sono riusciti ad accertare 42 episodi di spaccio e a sequestrare 265 grammi di cocaina, 1,5 kg marijuana e 25 cartucce calibro 12. Il blitz è scattato questa mattina all’alba con gli agenti del Corpo Forestale, dopo una lunga indagine che ha permesso di scoprire che gli indagati hanno detenuto e ceduto svariate dosi di cocaina e marijuana, soddisfacendo la domanda d’acquisto di numerosi assuntori della Baronia. Per diversificare i propri profitti, inoltre, alcuni degli indagati hanno, grazie un’ingegnosa organizzazione di “pali” e “staffette”, rubato in abitazioni private e strutture ricettive, portando via auto, capi di bestiame e arredi, poi recuperati e restituiti alle vittime.
LE IMMAGINI