I Sirbones tornano a Nuoro e vincono ancora

 NUORO – I Sirbones della Serie C, dopo più di un mese dall’ultima partita casalinga, tornano a calcare il parquet del CONI e affrontano il CUS Sassari nella serata di sabato 14 dicembre.

Il sostegno del pubblico si fa sentire e i nuoresi vanno avanti nel punteggio dimostrando un’ottima fluidità offensiva, in netto miglioramento rispetto alle ultime gare disputate. Infatti, nel post-partita della scorsa settimana coach Davide Puddu aveva detto di voler lavorare su varie situazioni di attacco ed in particolare sul tiro da tre punti: i suoi ragazzi hanno preso seriamente le parole del coach e nel solo primo quarto realizzano 4 conclusioni dalla lunga distanza e alle fine del periodo sono avanti 25-21.

Nel secondo quarto i sassaresi dimostrano di non essere da meno per quanto riguarda la precisione nel tiro da fuori e, dopo aver toccato i 7 punti di svantaggio, gli ospiti accorciano le distanze con due triple consecutive. All’intervallo la Pallacanestro Nuoro è ancora avanti ma il margine è minimo: 41-40.

In avvio di terzo periodo Sassari completa la rimonta e trova il vantaggio ma i Sirbones non demordono e grazie ad una tripla di Canu tornano avanti. La partita ha un’andatura altalenante: prima è il Cus a provare ad aumentare il vantaggio, toccando per la prima volta nella partita il +4, ma i nuoresi rispondono immediatamente e in men che non si dica sono di nuovo sopra nel punteggio. Alla sirena finale del periodo è parità assoluta: 59-59.

Si decide tutto nell’ultimo quarto con Nuoro che trova il primo vantaggio e aumenta i giri in difesa, ma non riesce a scappare via. Il punteggio rimane inchiodato sul 66 pari per diverse azioni in cui sono le difese ad avere la meglio e, probabilmente, anche la stanchezza inizia a farsi sentire. È la Pallacanestro Nuoro a sbloccare il tabellone e da quel momento in poi non si guarda più indietro. I Sirbones vincono un’altra partita in volata (74-68) e si portano a 6 vittorie stagionali a fronte di due sole sconfitte.

Prima della pausa natalizia i Sirbones scenderanno di nuovo in campo al Coni di via Lazio il 21 dicembre alle ore 18.00 contro il Basket Coral 93.

Serie B- Niente da fare per le ragazze delle Serie B che, impegnate nel campo del Basket Nulvi, non riescono a trovare la seconda vittoria in campionato. Dopo i primi due quarti Nuoro è ancora in partita ma un terzo periodo con soli 4 punti a referto condanna le ragazze bianco-rosse alla sconfitta. La squadra guidata da Sara Puddu proverà a rifarsi domenica 22 dicembre, giornata in cui affronterà il Gabbiano basket, squara con cui le nuoresi condividono la posizione in classifica.

Share
Published by
Redazione