Nuoro. Un convegno per inaugurare la “Rete Museale Nuorese”: sei giorni di eventi per scoprire il cuore della Sardegna

NUORO – La manifestazione in programma dal 13 al 18 dicembre un  “Mosaico di culture in rete” oggi è entrata  nel vivo.

Scopri il Nuorese (foto S.Novellu)

IL CONVEGNO –  al Consorzio Universitario si è svolto questa mattina l’appuntamento centrale della manifestazione il convegno intitolato “Rete Museale del Nuorese“.  Il focus dell’evento è stato quello della necessità di costruire un network culturale del territorio che sia alla portata di tutti e specialmente che venga vissuto attivamente dalla comunità perché questo è il punto di forza  per attrarre i visitatori e creare  un’offerta turistica specifica che si rinnova costantemente nel tempo.  Il convegno  è stato un momento di riflessione e dialogo sulle strategie per creare connessioni virtuose tra musei, comunità e territorio, promuovendo un approccio innovativo e condiviso alla gestione culturale.

Fabrizia Sanna (foto S.Novellu)

Riflessioni e spunti interessanti per creare nel Nuorese una vera offerta culturale condivisa che gli esperti del settore hanno vissuto con gli studenti universitari. Nomi eccellenti che hanno contributi al dialogo costruttivo: Roberto Cantagalli, direttore del MAR di Ravenna, il prof. Paolo Giulierini, già direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e attuale dirigente cultura del Comune di Cortona, Ivana De Toni coordinatrice del network di Musei dell’Altovicentino, Eleonora Sandrelli coordinatrice del Mediterranean Museum Network, Giovanna Bile, assistente alla promozione e gestione dei servizi culturali ed educativi del Palazzo Reale di Napoli, Fabriza Sanna della Provincia di Nuoro, ente propulsore degli eventi e Nicoletta Buffon Amministratrice della società culturale Villaggio Globale International.

Scopri il Nuorese (foto S.Novellu)

L’EVENTO – Dal 13  al 18 dicembre, ventuno comuni del Nuorese si sono per celebrare il loro ricco patrimonio culturale con una serie di eventi dedicati all’archeologia, alla storia, alle tradizioni e all’arte. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Nuoro, ha l’obiettivo di creare una rete museale che valorizzi le diverse identità del territorio.  “Scopri il Nuorese” aspetta il visitatore nei 21 comuni di  Nuoro, Atzara, Austis, Aritzo, Belvì, Desulo, Dorgali, Fonni, Mamoiada, Meana Sardo, Nuoro, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ortueri, Orune, Ottana, Sorgono, Teti, Tiana e Tonara.

Scopri il Nuorese (foto S.Novellu)

Per ulteriori informazioni e il programma completo degli eventi, scrivi al numero whatsapp +39 335 7185875. L’organizzazione della manifestazione è affidata a Villaggio Globale International.

CLICCA SULLA PAGINA SOCIAL

Share
Published by
Salvatore