6 mln in campo per le reti idriche nuoresi: al via nuovo cantiere per sostituire 3,2 km di condotta

Salvatore

6 mln in campo per le reti idriche nuoresi: al via nuovo cantiere per sostituire 3,2 km di condotta

sabato 14 Dicembre 2024 - 11:43
6 mln in campo per le reti idriche nuoresi: al via nuovo cantiere per sostituire 3,2 km di condotta

NUORO – Abbanoa ha avviato il terzo cantiere di efficientamento delle reti idriche che porterà nei prossimi mesi alla sostituzione integrale di 3,2 chilometri di condotte grazie a un ulteriore investimento di oltre 2 milioni di euro. Sono risorse che arrivano dai Fondi europei “FSC” di Sviluppo e Coesione: stessa linea di finanziamento per un altro appalto appena concluso mentre sono in corso i lavori nel cantiere finanziato con i fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza “PNRR”.

Ivana Dettori (Pd) e Giuseppe Sardu (Abbanoa) (foto S.Novellu)

Ivana Dettori (Pd) e Giuseppe Sardu (Abbanoa) (foto S.Novellu)

“Abbiamo dato massima priorità alla città di Nuoro –  spiega il presidente del Consiglio d’Amministrazione di Abbanoa, Giuseppe Sardu. “Sommando i tre appalti, complessivamente stiamo investendo oltre 6 milioni di euro. Tutti gli interventi hanno come obiettivo la riqualificazione della rete idrica da realizzare mediante sostituzione o dismissione di condotte in base all’indice di criticità, oppure di diametro insufficiente o realizzate in passato con materiali ormai superati. Inoltre, stiamo procedendo anche alla distrettualizzazione della rete idrica cittadina. L’obiettivo è una maggiore razionalizzazione del funzionamento dell’intero sistema idrico al servizio della città e di conseguenza una diminuzione delle dispersioni”.

Il nuovo appalto appena avviato riguarderà le vie Moro, Beato Angelico, Benedetto Croce, Biasi, Levi, Colombo, De Nicola, Don Sturzo, Sereni, Guiso, Iglesias, Lanusei, Limbara, Lucania, Marletta, Morandi, Rubeddu, Siniscola, Tempio, Togliatti e viale Sardegna. Il progetto include come interventi di completamento anche le vie Badu e Carros, Campania, Gioberti, Lamarmora, Liguria, Piemonte, San Nicolò, Santa Barbara, Umbria, piazza Soldati, via e vico Mughina.

Mercoledì saranno eseguiti già i primi collegamenti delle nuove condotte nelle vie Siniscola e Morandi dove i lavori sono stati avviati nei giorni scorsi. Martedì invece, ma nell’ambito del cantiere PNRR, saranno eseguiti i collegamenti delle nuove condotte nelle vie Di Vittorio, Buozzi, Verga, Tolmino, Montenero, Ubisti e Bainsizza. In contemporanea saranno montate anche le nuove apparecchiature idrauliche di regolazione delle reti nei quarti Preda Istrada e Sa e Sulis.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi