Fine settimana positivo per le squadre maggiori della Pallacanestro Nuoro con la Serie B femminile che dimostra di poter reggere la categoria e fa vedere grossi miglioramenti arrivando così alla prima vittoria stagionale. Per quanto riguarda la Serie C maschile, i Sirbones espugnano ancora Sassari e sconfiggono all’overtime la Sef Torres.
Le partite – Serie BF- Al “Palalsirbones” le ragazze della Serie B affrontano la Virtus Cagliari in una partita che appare da subito molto equilibrata. Nel primo quarto emerge il potenziale offensivo delle nuoresi ma le avversarie non sono da meno: le padrone di casa giocano bene sotto canestro, mentre le avversarie sono più precise nel tiro da fuori.
Nel finale del periodo qualche palla persa del quintetto nuorese consente alla Virtus Cagliari di andare avanti nel punteggio (16-20).
Nel secondo quarto Nuoro sembra avere fretta di tornare in partita e cerca di farlo con il tiro da tre punti ma manca la precisione e la Virtus ne approfitta per allungare. Il parziale si chiude con il punteggio di 30-38.
Nel terzo periodo le ragazze di Sara Puddu devono dare il tutto per tutto per rientrare in partita: ci provano alzando l’intensità difensiva e i risultati si vedono subito: le nuoresi rubano tanti palloni e i tiri concessi alle cagliaritane sono spesso delle forzature. Dall’altra parte del campo si alza anche il ritmo dell’attacco, Nuoro arriva spesso al tiro nei primi 10 secondi dei 24 a disposizione e trova il pareggio a 2 minuti dalla fine del quarto.
Un calo di concentrazione nel finale del periodo e due canestri facili concessi alle avversarie non consentono a Nuoro di affacciarsi all’ultimo periodo in vantaggio, il terzo quarto si chiude con il punteggio di 48-52 per Cagliari.
Nell’ultimo e decisivo parziale è ancora la difesa delle nuoresi a farla da padrone e la prima tripla di serata vale il primo vantaggio. Ma la Virtus non molla e, complice un errore difensivo delle nuoresi, torna avanti.
Il finale di partita è entusiasmante ed entrambe le formazioni mettono in mostra un bel gioco. Nel finale le nuoresi sono più lucide e si aggiudicano il match in volata per 66-64 e festeggiano l’atteso primo successo stagionale.
Serie CM- Nella settima giornata del girone di andata di Serie C, i Sirbones impegnati in trasferta a Sassari, sconfiggono all’overtime la Sef Torres e si riavvicinano alla parte alta della classifica.
Le due settimane senza campionato giovano ai ragazzi guidati da coach Davide Puddu che hanno avuto modo di lavorare su diversi aspetti sia individuali che di squadra e al rientro in campo si sono fatti trovare pronti per una partita tutt’altro che semplice. Infatti, la Sef Torres, squadra formata dai giovani del vivaio della Dinamo Sassari, impatta bene l’incontro e riesce a mettere in difficoltà i nuoresi. I Sirbones reagiscono sul finale del periodo e riescono a stare in partita (19-18). Nel secondo periodo arriva il calo dei ragazzi della Pallacanestro Nuoro che scivolano via nel punteggio e all’intervallo sono sotto di 11 lunghezze 40-29.
Al ritorno in campo la Sef non riesce a consolidare il vantaggio e le percentuali al tiro della squadra sassarese calano drasticamente anche grazie ad un’ottima difesa dei nuoresi che dall’altra parte del campo aggiusta la mira e ritorna a contatto: a fine terzo quarto i punti da recuperare sono solo 4 (45-41).
È ancora la compagine biancorossa a fare la partita nel quarto periodo mostrando un’ottima intensità difensiva e concretezza in attacco. I nuoresi trovano anche il vantaggio ma a pochi istanti dalla sirena finale la Sef Torres trova il pareggio grazie a tre tiri liberi realizzati. Per decidere l’incontro vi è bisogno di un tempo supplementare: cinque minuti in cui le squadre, ormai stremate, non si risparmiano e danno vita ad una vera e propria battaglia sportiva. I Sirbones la spuntano nel finale e portano a casa una vittoria importante per rimanere al passo delle altre squadre di alta classifica.
Commenta positivamente la vittoria coach Davide Puddu che in primis riconosce la caratura degli avversari: «l Sef è una squadra di giovani e giocano con un ritmo altissimo, metteranno in difficoltà molte squadre. Noi oggi siamo stati bravi a riprenderci dopo i primi due quarti da dimenticare e siamo stati lucidi nei possessi importanti e abbiamo trovato la vittoria in un campo difficile» commenta Puddu che aggiunge: «Ora lavoreremo per cercare più soluzioni in attacco e cercheremo di alzare le percentuali del tiro da tre».
La prossima partita dei Sirbones è prevista per sabato 14 dicembre al Coni di Via Lazio contro il Cus Sassari.