Scuole nuoresi: un restyling da 15 milioni di euro

Salvatore

Scuole nuoresi: un restyling da 15 milioni di euro

L'edilizia scolastica, da sempre considerata un barometro dello sviluppo di una comunità, sta vivendo una nuova stagione di rinnovamento. In particolare, la provincia di Nuoro ha intrapreso un percorso ambizioso
martedì 10 Dicembre 2024 - 11:18
Scuole nuoresi: un restyling da 15 milioni di euro

Il palazzo della Provincia di Nuoro (foto S.Novellu)

Nuoro è pronta a fare un salto di qualità in termini di edilizia scolastica. Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la Provincia ha ottenuto oltre 15 milioni di euro per ristrutturare e ammodernare ben 27 plessi scolastici.

Un investimento importante che permetterà di migliorare la sicurezza degli edifici, aumentarne l’efficienza energetica e creare ambienti di apprendimento più moderni e confortevoli per studenti e personale scolastico.

UN PIANO AMBIZIOSO –  Il progetto, partito nel 2020, ha visto la Provincia di Nuoro impegnata in una serie di interventi complessi, che comprendono lavori di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e riqualificazione energetica. Grazie a una gestione attenta delle risorse e a gare d’appalto competitive, l’Ente è riuscito a contenere i costi e ad accelerare i tempi di realizzazione dei lavori.

BENEFICI PER LA COMUNITÀ – I benefici di questo importante investimento si faranno sentire non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale. Le scuole rinnovate diventeranno un fiore all’occhiello per l’intera Sardegna, dimostrando come sia possibile coniugare tradizione e innovazione, valorizzando il patrimonio edilizio esistente e al tempo stesso guardando al futuro. L’efficientamento energetico degli edifici scolastici è uno degli obiettivi principali del progetto. Grazie all’installazione di impianti fotovoltaici, alla coibentazione degli edifici e all’utilizzo di materiali isolanti, le scuole nuoresi diventeranno più sostenibili e meno impattanti sull’ambiente, contribuendo così alla lotta ai cambiamenti climatici.

TEMPI RECORD  –  Nonostante la complessità degli interventi, la Provincia di Nuoro è riuscita a rispettare i tempi previsti, aggiudicando tutti gli appalti entro i termini stabiliti dal Ministero dell’Istruzione. Attualmente, numerosi cantieri sono in fase avanzata e si prevede che tutti i lavori saranno completati entro la fine del 2026.

INVESTIMENTO PER IL FUTURO –  L’investimento nel settore scolastico è un investimento nel futuro del nostro Paese. Scuole moderne, sicure ed efficienti sono fondamentali per garantire un’istruzione di qualità e per formare cittadini consapevoli e preparati ad affrontare le sfide del futuro.

Rubrica finanziata dalla Provincia di Nuoro: Affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs. n. 36/2023, del servizio di “Informazione sulla stampa, anche on line, sull’attuazione di interventi finanziati con fondi comunitari”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi