La Guardia di Finanza di Nuoro celebra i suoi primi 250 anni con un convegno dal titolo “Le Fiamme Gialle e lo spigolo Nord Ovest”, tenutosi questa mattina nei locali della biblioteca “Maria Ciusa Romagna” di Oliena.
L’evento, voluto dal comandante provinciale Alessandro Ferri, ha consentito di ripercorrere le tappe più importanti dell’attività alpinistica svolta dalle Fiamme Gialle in Sardegna dai primi anni ’70 ai giorni nostri con l’istituzione della Stazione Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nuoro.
Nel corso dell’evento, è stata illustrata, tra l’altro, una recente attività posta in essere dai finanzieri nuoresi che ha riguardato la messa in sicurezza di una delle vie di arrampicata classica più celebri dell’Isola, la via “Legione Reale Truppe Leggere” conosciuta anche come “Spigolo Nord Ovest” della punta Cusidore.
Al convegno hanno partecipato, fra gli altri, alcuni dei militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che hanno aperto la citata via contribuendo alla diffusione dell’arrampicata tradizionale nel territorio sardo.
0 commenti
Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi