NUORO – Una boccata d’ossigeno per la rete stradale del Nuorese. Grazie ad un’importante delibera della Giunta regionale, sono stati stanziati per il 2025 ben 12 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle strade provinciali. Mentre nel 2026 è in programma un ulteriore finanziamento da 10 milioni di euro.
In un incontro in Provincia di Nuoro appena terminato, l’assessore dei Lavori Pubblici, Antonio Piu, ha sottolineato l’urgenza di questi interventi, evidenziando come molte strade provinciali versino in condizioni precarie, mettendo a rischio la sicurezza di chi le percorre. “Abbiamo messo al centro del nostro lavoro la sicurezza della viabilità dei nostri territori, spesso in condizioni di grave degrado”, ha dichiarato Piu.
I fondi stanziati serviranno a finanziare un vasto programma di opere pubbliche che interesserà l’intera rete stradale di competenza della Provincia di Nuoro, per un totale di circa 1.200 chilometri.
L’Amministratore Straordinario della Provincia di Nuoro, Giuseppe Ciccolini, ha sottolineto l’importanza di questi fondi per garantire la manutenzione di una rete viaria così estesa e complessa. «Subito al lavoro per garantire la manutenzione della complessa rete viaria della provincia», ha dichiarato Ciccolini, annunciando la convocazione di tavoli territoriali per coinvolgere i sindaci nella programmazione delle risorse. I sindaci presenti hanno anche manifestato le proprie perplessità tra questi il primo cittadino di Bortigali Francesco Caggiari. Il Sindaco, infatti, ha lanciato un grido d’allarme sulla pericolosità della Trasversale Sarda 129, chiedendo interventi urgenti per ridurre la velocità. In particolare Caggiari ha sottolineato le criticità dello svincolo per Macomer e ha proposto l’installazione di rotatorie per rendere più sicura questa arteria, teatro di numerosi incidenti mortali, tra cui la tragica perdita dei fratelli Pintor nel 2017. Buone notizie, infine per il Mandrolisai: la Provincia ha annunciato l’inizio dei lavori di miglioramento della strada Cossazzu-Tascusì, un’opera attesa da anni. Grazie a un investimento di oltre 6 milioni di euro, il territorio potrà finalmente contare su collegamenti viari più efficienti. Ciccolini, ha ribadito l’impegno delle istituzioni per migliorare la viabilità in un territorio da sempre isolato. «Il tratto Cossazzu-Tascusì, uno dei più critici, beneficerà di questo grosso finanziamento, con l’obiettivo di avviare i lavori entro il 2027, anche se si lavora per anticipare i tempi» ha concluso l’assessore Piu.