Nel 2024 sono stati effettuati oltre 7mila interventi che ha visto impegnati circa 260 uomini tra la Provincia di Nuoro e Ogliastra. È il bilancio stilato questa mattina dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro in occasione dei festeggiamenti di Santa Barbara celebrata nella chiesa di San Domenico Savio.
La cerimonia religiosa, concelebrata da Don Giuseppe Mattana, vicario del Vescovo di Nuoro Ogliastra, e dal parroco Don Stefano Paba, ha visto la partecipazione di vigili del fuoco, autorità civili e militari, familiari e rappresentanti dell’associazione dei vigili in pensione.
Nell’omelia, Don Mattana ha sottolineato l’importanza di questa ricorrenza, legata ai valori di altruismo e servizio al prossimo. “I vigili del fuoco – ha affermato – sono un esempio per tutti noi, sempre pronti a rispondere alle chiamate di aiuto con coraggio e abnegazione”.
Al termine della funzione religiosa, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Ing. Giampaolo Lampis, ha illustrato l’attività del corpo nel nuorese, ricordando i numerosi interventi effettuati nel corso dell’anno e sottolineando l’importanza della figura del vigile del fuoco. In particolare, ha voluto rendere omaggio al collega Giovanni M. Spiggia, deceduto nell’adempimento del dovere a Tortolì, a cui è stata dedicata l’aula didattica del comando provinciale.
La cerimonia si è conclusa con un momento conviviale, durante il quale le autorità presenti hanno espresso la loro gratitudine ai vigili del fuoco per il prezioso lavoro svolto. Il Prefetto di Nuoro ha sottolineato l’impegno, il senso del dovere e lo spirito di servizio che contraddistinguono il corpo dei vigili del fuoco.