Emergenza strade: alcol e droga mettono a rischio la vita nel Nuorese

NUORO –   Il fenomeno degli incidenti stradali nel Nuorese, secondo i dati emersi dall’Osservatorio provinciale, è principalmente correlato all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti.  Secondariamente all’eccesso di velocità e all’utilizzo del cellulare alla guida.

IL MONITORAGGIO – Dati che sono emersi oggi a Palazzo del Governo,  nel corso  della Conferenza provinciale permanente. All’incontro ha partecipato l’organismo di recente rinnovato con il coinvolgimento della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, degli enti proprietari delle strade del territorio, dei Comuni più popolosi della provincia, dell’ACI, della Motorizzazione Civile e della associazioni del settore.

IL REPORT – Dal report è emerso un leggero aumento degli incidenti stradali rispetto agli anni precedenti, con un quadro che preoccupa le istituzioni. Le arterie stradali più colpite sono state mappate e saranno oggetto di controlli più serrati. Dalle indagini condotte è emerso che le principali cause degli incidenti sono riconducibili a comportamenti irresponsabili alla guida. L’abuso di alcol e droghe, in particolare, rappresenta un fattore di rischio elevatissimo, in quanto compromette la capacità di reazione e di giudizio del conducente. Anche l’eccesso di velocità e l’utilizzo del cellulare durante la guida giocano un ruolo fondamentale nel determinare l’insorgenza di incidenti.

Share
Published by
Salvatore