Nuoro: il Comune sigla nuove convenzioni con le associazioni di Protezione Civile

Francesco Pirisi

Nuoro: il Comune sigla nuove convenzioni con le associazioni di Protezione Civile

lunedì 02 Dicembre 2024 - 11:42
Nuoro: il Comune sigla nuove convenzioni con le associazioni di Protezione Civile

Un mezzo della Protezione Civile Nuorese

Nuova convenzione tra comune di Nuoro e associazioni di volontariato per l’attività di protezione civile. Il commissario straordinario Giovanni Pirisi ha delibera nei giorni scorsi il nuovo schema. Sarà la base degli accordi con enti e sodalizi del terzo settore, sia per le attività di gestione delle emergenze, sia per la pianificazione del servizio di protezione civile, durante spettacoli e altre manifestazioni pubbliche. Il costo economico dell’attività sarà a carico del comune, che ha previsto uno specifico capitolo all’interno del bilancio finanziario.

Spese relative più che altro alla necessità di dotare gli operatori del volontariato di mezzi e altri strumenti operativi. La nuova convenzione si è resa necessaria sia per rafforzare l’apparato di difesa durante i mesi estivi, nella lotta agli incendi. E sia per adeguare l’attività alla modifica di alcune norme sulla pubblica sicurezza durante eventi pubblici, che ha superato in alcune parti la Circolare Gabrielli (dell’ex capo della Polizia).

Il commissario, nella delibera di approvazione dello schema, chiarisce che «la Protezione Civile dev’essere vista non solo nell’ottica di struttura per gestire soccorsi in emergenza, ma soprattutto come sistema interdisciplinare fondamentale per la previsione e prevenzione di calamità e altri pericoli, come quelli legati all’organizzazione di eventi di spettacolo».

F. P.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi