Orgosolo presenta il nuovo marchio di destinazione turistica: “L’altra faccia della Sardegna”

ORGOSOLO – Si è svolta oggi presso l’Ex Palazzo Comunale di Orgosolo la presentazione ufficiale del nuovo marchio di destinazione turistica “Orgosolo – L’altra faccia della Sardegna”. L’iniziativa rientra nel perimetro di “Miradas”, il progetto di rigenerazione culturale e sociale attraverso nuovi sguardi e nuove visioni, che entro il 2026 prevede una serie di interventi sul territorio di Orgosolo finanziati con una dotazione di 1milione e 600 mila euro dal Ministero
della Cultura nell’ambito del PNRR Bando Borghi Linea B.

L’evento di presentazione, organizzato dall’amministrazione comunale e rivolto alla cittadinanza e alla stampa, ha visto la partecipazione del sindaco di Orgosolo Pasquale Mereu; Paola Locci, project manager del progetto Miradas; Vincenzo Cascone, direttore della narrativa del progetto Miradas; Marco Duò e Daniele Conti, docenti dell’Istituto Europeo Design di Cagliari, partner del progetto. La platea ha così potuto scoprire il nuovo marchio per Orgosolo,
ideato da un team di studenti ed ex studenti dello IED: la stilizzazione di un volto sorridente unito al
messaggio “L’altra faccia della Sardegna”.

Mereu ha sottolineato l’importanza del nuovo brand per diffondere su canali turistici locali e internazionali – soprattutto digitali, ma non solo – l’immagine del paese e dell’intera comunità, pronta sempre a confermare la sua ospitalità. “Il progetto finanziato dal Bando Borghi è una grande occasione per tutta la comunità di Orgosolo, con cinque differenti aree di intervento delle quali oggi si è portato a compimento un tassello importante” ha affermato la project manager Paola Locci. “Dotarsi di un marchio unico significa innanzitutto chiedersi qual è la propria storia che si vuole raccontare” ha dichiarato Vincenzo Cascone, direttore della narrativa di progetto. “Orgosolo si riconosce con orgoglio come una comunità diversa dalle altre, e sempre partendo questo radicato senso di appartenenza e di identità siamo al lavoro per le prossime attività.

Su tutte, la creazione di una piattaforma digitale che sarà presto punto di riferimento e vetrina per tutti gli attori del territorio, ovvero i differenti volti che costituiscono ogni giorno questa faccia diversa della Sardegna”.
Il team di IED Cagliari che ha ideato e progettato il marchio è composto da studenti ed ex studenti del corso di laurea in Media Design: Giorgia Mura, Matteo Martis, Gabriele Idili, Lorenzo Zoccheddu, Giada Martis e Cristiano Pittalis. Guidati dai docenti Marco Duò e Daniele Conti, hanno presentato il progetto, illustrando il processo creativo alla base del marchio e dell’identità visiva a esso collegata. Un processo creativo durato diversi mesi e che si è sempre mosso in ottica di co-creazione dal basso con la comunità di Orgosolo, ispiratrice sia attraverso le parole di chi ha partecipato ai tavoli di lavoro che attraverso alcune immagini del paese: il tratto grafico del logo e la font utilizzata sono entrambi, infatti, una rielaborazione di una serie di elementi rinvenuti nelle ricerche sul territorio – in particolar modo tra gli iconici murales che rendono le strade e i palazzi di Orgosolo assolutamente unici nel loro genere.

Share
Published by
Salvatore